Cultura

CN MUSIC – Rocca di Papa, Asia Retico, giovane promessa del canto spicca il volo

Asia Retico copertina singolo 1

Asia Retico è una giovanissima promessa del canto ed è originaria di  Rocca di Papa, dove vive.  La ragazza ha appena terminato il quarto anno del Liceo Ugo Foscolo ad Albano Laziale, qui è conosciuta e apprezzata. Classe 2002, dolci occhi azzurri, sguardo deciso e lunghi capelli rossi sulle spalle, agli inizi del mese di luglio, Asia ha registrato la sua prima interpretazione in studio di un pezzo musicale scritto per lei dal noto manager e discografico, Giovanni Zauli. Un passo decisivo per una diciottenne da sempre innamorata della musica e della recitazione.

Il singolo appena uscito, La valigia dei miei sogni, è ora online sui noti canali musicali Spotify e Youtube e l’emozionante esecuzione di questa solare ragazza sta già viaggiando strepitosamente nel web. “Questo brano Asia ha rivelato a Castelli Notizie è per me davvero una sorpresa. La prima volta che ho letto il testo ho rivisto me stessa. Zauli ha descritto perfettamente la mia personalità. Con grande stupore, ho ritrovato tra le righe, nelle impressioni dell’autore, tutto il mio carattere”.

Asia Retico 4

Il brano è stato inciso in studio a ottobre 2019 ed è stato poi presentato alle selezioni per Sanremo, Area Sanremo, dove ha riscosso buone posizioni e molti consensi. Registrato nuovamente circa un mese fa, La valigia dei miei sogni, dal 3 luglio ad oggi, ha raggiunto tantissime visualizzazioni su vari social e alla giovanissima artista sono arrivate diverse proposte di collaborazione. Questo sarà il singolo di lancio dell’album già in lavorazione, che uscirà in autunno, dove Asia si cimenterà con diversi testi di artisti vari e di autori emergenti del panorama musicale italiano.

Una ragazza brillante che attraverso la musica riesce a esprimere tutta sé stessa e con grande coraggio e determinazione si sta impegnando con dedizione nel canto e nella recitazione, per perfezionarsi e per entrare a testa alta nel mondo dello spettacolo. Studia canto con Studio SOUND e Roberta Orrù e, oltre a seguire l’indirizzo teatrale al Liceo, studia costantemente da autodidatta e prende lezioni di recitazione da Massimo Izzo, attore, scrittore e regista attivo nel Teatro contemporaneo italiano.

Asia fin da bambina gira tra le platee dei palcoscenici di Roma e provincia, ammaliata dalle luci e dai colori che solo l’arte del teatro sa trasmettere. Tutto questo, grazie al suo nonno paterno che la accompagna spesso in diverse sale romane e di provincia per assistere a musical e commedie. A tredici anni inizia il suo percorso presso la scuola del Teatro Civico di Rocca di Papa, dove studia recitazione con Ariele Vincenti e dove partecipa alla messa in scena di diversi spettacoli e musical prodotti dalla compagnia Blue in The Face, diretta da Enrico Maria Falconi, tra i quali i più famosi Amazzonia e Montanari. Come un bruco che piano, piano diventa crisalide e poi farfalla, Asia spicca velocemente il volo. La sua folta chioma rossa in contrasto con il suo volto dai lineamenti delicati conquista presto le platee rocchigiane, ma è la sua voce a rimanere nel cuore degli spettatori. Al Teatro di Rocca di Papa, infatti, inizia a dimostrare le sue doti innate di cantante, ma dove decide con fermezza che questa sarebbe stata la sua strada è in Sardegna, da qui parte il suo viaggio nella musica.

Sull’isola, infatti, nell’estate del 2019, lavora per due mesi come cantante e attrice nella compagnia Fuori Tempo Massimo di Massimo Izzo in un villaggio resort. Un’esperienza che segna per sempre la strada di questa temeraria sognatrice, perché qui incontra Giovanni Zauli, che colpito dalla sua voce particolare punta tutto su di lei. A settembre scorso, Asia torna a scuola, ma la sua mente e il suo cuore sono sempre lì, e appassionatamente nel profondo coltiva il suo grande sogno: cantare per gli altri. Nessun timore, nessun ripensamento, Asia ha in mente solo questo, perché questa è la sua vita e così intende viverla “senza se e senza ma”:

“Voglio vivere su un palcoscenico, non immagino in nessun altro modo la mia vita. Non nego di avere anche un poco di timore, è un mondo particolare e difficile, ma la passione supera tutto. Non è una scelta dettata dal desiderio di fama, ma da un amore vero verso il canto e il teatro”.

Oggi Asia si ritiene una ragazza fortunata perché ha già portato a casa tante piccole soddisfazioni che stanno arricchendo sempre più il suo bagaglio professionale. E’ in attesa dei risultati della sua partecipazione a La Giostra del Musical, gara canora, dove è sempre salita sul podio per le quattro categorie in cui ha concorso e dove è riuscita ad avere una audizione con Denny Lanza, organizzatore dell’evento. A breve partirà nuovamente per la Sardegna, ingaggiata dalla stessa compagnia Fuori Tempo Massimo di Massimo Izzo come cantante e attrice. Qui lavorerà a circa tre musical e diversi spettacoli di prosa, forgiando ancora di più il suo carattere e mettendo in campo i progressi fatti nel canto grazie all’accurato studio degli ultimi mesi.

Asia Retico 3
Asia Retico 2
Asia Retico copertina singolo 1

Caparbia, determinata e tenace, Asia in questi giorni è in attesa di posare la ciliegina sulla torta, quella che le permetterà di avvicinarsi alla realizzazione del suo più grande sogno: entrare nel cast del famoso e amato musical Notre Dame de Paris. E’ stata, infatti, prescelta da Leonardo Di Minno per prendere parte alla Notre Dame Accademy, che si svolgerà a Torre del Greco nei prossimi giorni e la vedrà impegnata nelle lezioni oltre che con Di Minno, anche con Vittorio Matteucci e Graziano Galatone e il 25 luglio conquisterà il palco dello spettacolo finale insieme a tutti gli attori e i cantanti partecipanti. Nel suo cuore è racchiusa la speranza di riuscire un giorno a vestire i panni di uno dei personaggi del noto musical.

Castelli Notizie glielo augura di vero cuore! Una piccola “creatura” del Teatro rocchigiano potrà così aprire le ali verso mete ambite.

Eliana Lucarini

Più informazioni
commenta