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CN Motors – Ford Fiesta ST: il nostro Test drive tra i Castelli Romani e la pista Go Kart di Artena

Pista

di Paolo Colò

Lo ammettiamo, non potevamo chiedere di meglio per riprendere i nostri Test drive post Coronavirus.

Ford Italia questa volta ci ha fatto un bel regalo, mettendoci a disposizione una grintosissima Ford Fiesta ST, rossa fiammante.

Ci siamo diverti e l’abbiamo studiata a fondo, percorrendo con lei quasi 1000 chilometri in pochissimi giorni (video).

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Aspetto esterno ed interno

La Fiesta ST, tra le strade dei Castelli Romani con il suo Red Race, di certo non è passata inosservata.

Pur conservando quasi invariate le dimensioni della Fiesta canonica, la ST esprime tutta la sua potenza già dall’aspetto; merito dei paraurti e dei cerchi dedicati.

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La griglia, in grigio scuro, svela il nobile stemma ST, che si ripete anche sul portellone posteriore.

Girando intorno all’auto, poi, risaltano le minigonne e i passa ruota leggermente bombati che abbracciano i grandi cerchi da 18 pollici, dallo splendido disegno asimmetrico.

Infine, guardandola dal retro, completano il suo aspetto corsaiolo il pronunciato spoiler sul lunotto e lo scarico sdoppiato che regali tremendi borbottii in rilascio.

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Salendo a bordo, si viene avvolti dai comodissimi sedili avvolgenti, firmati Recaro, che ti tengono fermi anche nelle curve più veloci. La posizione di guida è facile da trovare grazie alle numerose regolazioni del sedile e a quelle del volante (altezza e profondità).

Il volante, con il diametro ridotto, ha la giusta dimensione e incavi perfetti che agevolano l’impugnatura rendendola più che salda. Il cambio a leva corta, a 6 marce, ha innesti precisi ma è posto un po’ troppo in basso.

La plancia è rivestita da plastiche morbide sulla parte superiore alternata da cornici in simil carbonio che abbracciano il quadro strumenti e le bocchette dell’aria.

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Sulla console centrale, a partire dall’alto, ci sono lo schermo del sistema multimediale con i relativi pulsanti, ben rifiniti e piacevoli al tatto. Scendendo con lo sguardo, sotto le bocchette dell’aria, ci sono i comandi dell’aria condizionata e del riscaldamento del sedile. Cambio e leva del freno a mano sono rivestiti in pelle ed al tatto trasmettono una piacevole sensazione di cura e qualità elevata.

Dietro alla leva del cambio trovano posto i pulsanti per disattivare l’ABS e il pulsante per selezionate la modalità di guida. Quest’ultimi, e tutte le plastiche nella parte bassa del veicolo, sono dure e in generale memo curate ma ben integrate nell’armonia del veicolo. Stupendo il battitacco in alluminio con la scritta “Ford Performance”.

Motore, assetto e prestazioni

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A spingere questa piccola hot hatch ci pensa un gioiello di tecnologia firmato Ford, il piccolo tre cilindri da 1.5 litri Ecoboost. Questa unita termica, grazie al turbo eroga 200cv e ben 290 Nm di coppia già a partire da 1600 giri/min.

Per sfruttare tutti questi cavalli, ci sono diverse modalità di guida selezionabili (Normale, Sport e Race) tramite il pulsante dedicato dietro il cambio. Nella modalità Sport una valvola apre lo scarico e in quella Race viene disattivato il controllo di trazione.

In entrambe le modalità l’auto ha una risposta più pronta ed il volante diventa ancora più diretto.

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A garantire il meglio in termini di dinamica ci pensano le sospensioni dedicate con ponte torcente al posteriore e molle speciali ed il differenziale meccanico s slittamento limitato (LSD). La frenata è assicurata in ogni situazione da un ottimo impianto frenante con dischi autoventilanti da 270 mm all’anteriore, con pinza a doppio pompante.

Le prestazioni sono da vera sportiva con 232km/h di velocità massima e 0-100 km/h coperto in 6.5 secondi.

Dotazioni e prezzi

L’auto di serie è ben accessoriata, specie per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, con l’avviso involontario di superamento della corsia, Il cruise control con limitatore di velocità regolabile incluso, riconoscimento dei segnali ed i fari a led con abbaglianti automatici. L’auto che abbiamo provato poi era arricchita dal Driver Assistace pack che include l’indicatore di angolo cieco e la telecamera posteriore.

La Fiesta ST ha di serie, rispetto le altre varianti, i cerchi dedicati da 18″, il volante a 3 razze con fondo piatto ed il sistema multimediale B&O Sound System con schermo da 8″ pollici, 7 altoparlanti, 2 prese USB (una nel bracciolo ed una sulla cosole centrale) ed Android auto. In particolare questo sistema è facile ed intuitivo da usare e non è stato difficile configurare il nostro telefono. E’ bastato accendere il Bluetooth per avere accesso a tutte le funzioni.

Infine, completa il veicolo il Performance Pack che aggiunge l’indictore luminoso di fuori giri, il lounch control e l’indispensabile e strepitoso differenziale a slittamento limitato.

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La Ford Fiesta ST è offerta a partire da 30.400,00 €. Nella vettura da noi provata erano presenti il Performance Pack (1.000,00 €) il Drive Assistnace Pack (1.250,00 €), i fari full Led (750,00 €) ed il pacchetto fumatori (50,00 €) il prezzo sale fino a 33.450,00 €.

Ma grazie alla scontistica Ford (eco incentivi Ford) si può portare una vettura da 30.400,00 €a 25.200,00€. Non male considerando le prestazioni ma sopratutto le sensazioni che trasmette questa piccola bomba.

Il nostro parere

Non ci gireremo intorno: per noi quest’auto è promossa a pieni voti. Si è vero, il suo aspetto non è universalmente compreso. Le linee sono decise e muscolose. Anche se fiancate larghe e cerchi da 18″ possono trasmettere l’idea di una mera vettura pompata all’inverosimile solo per compiacere il testosterone di qualche appassionato, in realtà è molto di più. Infatti, questa Fiesta ST restituisce emozioni forti. E’ dannatamente coinvolgente. Scalpita sempre e non esitata mai a dare il meglio di se, neanche quando in quinta o sesta marcia si abbassa tutto il pedale dell’acceleratore. Se poi si vuole di più basta scalare e le ruote sembrano tirar fuori affilati artigli che aggrappano l’asfalto.

A noi piace cosi com’è, con quel muso che sembra la bocca di un serpente pronto a mordere qualunque curva. Perché si, lei si ciba di curve.

I suoi pregi più grandi? Il motore, pompatissimo, che è sempre incredibilmente reattivo e pronto. Ha tanta spinta fin da 1600 giri fino oltre i 4000 giri/min. Ma il suo pregio più grande è il mix assetto, volante e differenziale (LSD). Grazie a loro non esiste curva dove non ti senti il re dell’asfalto.

Quando la ruota esterna va in appoggio, ti senti tirato dentro la curva e ne esci in un baleno. Poi a completare l’opera, ci pensano il ruggito dello scarico (quando è aperto) che se pure leggermente drogato dalle casse, è decisamente piacevole e diviene irresistibilmente armonioso quando, ad ogni rilascio tra i 3 ed i 5000 giri, si viene pervasi da una sinfonia di borbottii e gorgoglii.

La Ford Fiesta ST è inebriante, quando sali non vorresti scendere e quando scendi fai di tutto per tornare a fare un altro giro. In una sola parola crea dipendenza.

Ringraziamenti

La redazione di Castelli Notizie e CN Motors ringraziano Ford Italia per averci dato questa opportunità e la pista Go-Kart di Artena che ha messo a disposizione i suoi spazi per eseguire le nostre prove in completa sicurezza.

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