Attualità

FRASCATI – Alfredo Bertini nuovo Comandante della Polizia Locale. Si dividerà con Marino

Alfredo Bertini

È Alfredo Bertini il nuovo comandante della Polizia Locale di Frascati, che nei giorni scorsi ha preso il posto lasciato da Barbara Luciani, trasferita a Roma per il delicato incarico presso l’Ufficio Speciale “Rom Sinti e Camminanti”, dopo aver diretto il Corpo tuscolano per quindici anni. 

Alfredo Bertini, classe 1958, si dividerà tra Frascati e la vicina città di Marino, dove conduce il comando di Polizia locale dal 2007 ed è dirigente dell’Area Sicurezza e prevenzione.

Un lungo e articolato curriculum per il dottor Bertini, laureato in giurisprudenza e con un master di II livello in “Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni”; già comandante a Castel Gandolfo, ha svolto funzioni delegate di Pubblico Ministero innanzi alla giurisdizione del Giudice di Pace presso il Circondario di Velletri (sede del Giudice di Pace di Genzano, Frascati, Albano).

Ha svolto le funzioni di membro esperto esterno in Commissioni di Concorso per posti di Agente della Polizia Locale (Comune di Agosta (Rm); Comune di Genzano di Roma) ed in Commissione di Concorso per il posto di Responsabile dell’Area di Vigilanza presso il Comune di Nemi.

Ha fatto parte, quale membro esperto esterno designato dal sindaco di Fiumicino della Commissione esaminatrice nel Corso di formazione per Ausiliari della Sosta destinati al Controllo delle Aree di parcheggio Aeroportuali.

Alfredo Bertini

Ha svolto le funzioni di Presidente della Commissione di Concorso per Posti di Agente della Polizia Locale con Contratto di Formazione Lavoro presso la Città di Castel Gandolfo. Ha svolto le funzioni di Presidente e di membro interno delle Commissioni di Selezione interna per progressioni verticali nella Città di Marino. Ha svolto le funzioni di membro esperto esterno in commissione di concorso pubblico per l’assunzione di istruttori di vigilanza urbana (agenti di polizia locale) c/o Comune di Fiumicino. Ha svolto le funzioni di membro esperto esterno in commissione di concorso per un posto di Comandante della Polizia Locale nel Comune di Mentana. Ha svolto le funzioni di membro esperto esterno in commissione di concorso per un posto di Dirigente/Comandante del Corpo della Polizia Locale della Città di Ciampino. Rappresenta la Città di Marino nel contenzioso relativo ai procedimenti instaurati presso il Giudice di Pace.

E’ stato Docente per la Regione Lazio (attraverso collaborazione professionale con L’Istituto di studi giuridici “Arturo Carlo Jemolo”) in corsi di formazione per dipendenti della P.A.  Idoneità alle funzioni Dirigenziali a seguito di Concorso Pubblico per Dirigenti Amministrativi presso il Comune di Velletri.

Idoneità alle funzioni di Comandante del Corpo di Polizia Municipale Cat.D/3 a seguito di Concorso 3 Pubblico presso il Comune di Frascati, (prima posizione utile nella graduatoria “aperta”).

Claudia Proietti

commenta