Cultura

L’EVENTO – “Pernottando in Fattoria”, alla Collina degli Asinelli, nella notte tra il 1° e il 2° agosto (Monte Compatri)

fattoria

“Pernottando in Fattoria” è l’iniziativa programmata nell’ambito di “Cose mai Viste”, per questo fine settimana, nell’ampia programmazione che vede protagonista il Parco dei Castelli Romani.

Un’occasione unica per conoscere il bosco di notte!
Ci si incontrerà, tutti insieme, per montare le tende e poi si svolgerà la prima passeggiata per conoscere il sentiero che ripercorreremo dopo cena alla luce delle stelle.

Al mattino sveglia con il canto del gallo e il raglio degli asini e una buona colazione in natura. E’ necessario portare tenda, sacchi a pelo, torcia e tutto il necessario per passare una notte in tenda.

Appuntamento ore 16.00 presso il piazzale di San Silvestro a Monte Compatri (Rm).
Quota di partecipazione: €20 adulti, €15 bambini fino a 10 anni.
Nella quota sono comprese oltre le attività, la cena sociale e la colazione.
Info e prenotazione obbligatoria Lucia: 347.9306410.

LA COLLINA DEGLI ASINELLI

fattoria

In uno degli accessi al Parco Regionale dei Castelli Romani più interessanti dal punto di vista naturalistico, posto sul lato esterno della caldera del Vulcano laziale, è stata realizzata nel 2008 la fattoria socio-didattica ”La Collina degli Asinelli”.

Essa occupa un’ incantevole area collinare di 7 ettari sita nel comune di Monte Compatri, località Pratarena – San Silvestro , a circa 700 metri s.l.m.
Il territorio di proprietà della Regione Lazio, amministrato dall’Ente Parco dei Castelli Romani è affidato all’Associazione APPHA Onlus (Associazione Promozione Portatori Handicap).

Diverse sono le attività che si svolgono all’interno della struttura all’insegna della natura e dell’amore per gli animali, in particolare gli asini, che sono degli ottimi compagni per l’a.a.a. (attività assistita dagli animali che è di tipo ludico- educativo). Organizziamo, inoltre, per famiglie e scolaresche, attività di trekking someggiato e passeggiate in groppa.

Il nostro animale preferito? Senza dubbio l’asino, grande educatore, paziente ed empatico: perfetto mediatore tra persone ed ambiente. Essendo un animale lento aiuta a “rallentare” il ritmo frenetico della vita facendoci apprezzare i più piccoli particolari della natura che ci circonda.
Nel territorio del Parco dei Castelli Romani la Fattoria è un punto di riferimento per le associazioni di volontariato, le cooperative sociali, le scuole, i gruppi e i nuclei familiari, favorendo la relazione uomo-natura.
Per trascorrere piacevoli giornate lontano dal caos cittadino si può utilizzare la nostra area pic nic attrezzata dove, in compagnia di asini, cavalli, cani, gatti, oche, galline, anatre è possibile cucinare e gustare il proprio pranzo.

Più informazioni
commenta