Attualità

Rocca di Papa – A Villa Barattolo la celebrazione della “Giornata mondiale del Guardiaparco 2020”

La foto al termine dell'incontro

Durante la mattinata di oggi, a Rocca di Papa, presso gli spazi esterni della sede del Parco Regionale dei Castelli Romani si è svolta l’evento celebrativo della “Giornata mondiale del Guardiaparco – World Ranger Day 2020”. Una giornata celebrata in tutto il mondo e istituita per ricordare i guardiaparco uccisi o rimasti feriti durante lo svolgimento delle proprie mansioni, soprattutto nelle zone di guerra e in territori difficili, e per sottolineare l’importanza del loro lavoro quotidiano di tutela dell’ambiente.

La foto al termine dell'incontro

Per officiare questa ricorrenza il Parco Regionale dei Castelli Romani ha organizzato un incontro raccolto a Villa Barattolo, sede dell’Ente, cui hanno partecipato: l’Assessore Agricoltura promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio, Erica Onorati, il consigliere della Regione Lazio, Daniele Ognibene, il Presidente, Gialuigi Peduto,  il Direttore, Emanuela Angelone, e il Responsabile dei Guardiaparco, Cinzia Barbante, del Parco dei Castelli Romani, il Presidente della AIGAP, Associazione Italiana Guardie dei Guardie dei Parchi e delle Aree Protette, Alberto Dominici, il Responsabile del Servizio Guardiaparco del Parco dell’Appia Antica, Guido Cubeddu, il Responsabile del Parco Roma Natura, Saverio Meneghello, i guardiaparco e diverse delegazioni dei Parchi del Lazio.

Dopo il minuto di silenzio di tutti i presenti rivolto ai guardiaparco uccisi o feriti, il Presidente Peduto ha dato il via all’incontro e ha presentato e spiegato la World Ranger Day, ricordando l’importanza dell’istituzione di questa celebrazione nata nel 2007 e durante la quale sono organizzati eventi contemporaneamente in tutto il mondo con numerosi testimonial di rilievo.

Onorati mostra il cartello
Ognibene e Onorati
Con il cartello - Io sto con i guardiaparco
L'arrivo dell'Assessore Onorati
hdr
I guardiaparco presenti
Onorati legge il cartello - Io sto con i guardiaparco del mondo
L'Assessore Onorati
Dominici dona i cappelli e le bandane ad Onorati e Ognibene
L'Assessore Onorati, il Consigliere Ognibene, Emanuela Angelone, Gialuigi Peduto, Castrichella e Dominici al termine dell'incontro

Diversi sono stati gli interventi che si sono susseguiti e hanno posto l’accento sul ruolo svolto dai guardiaparco, soprattutto, nei nostri territori. Il Consigliere Ognibene ha rimarcato il fondamentale lavoro svolto da questa categoria e il peculiare compito di promozione delle aree protette che gli stessi guardiaparco portano avanti tra i cittadini, perché “Oggi chi difende la natura – come lo stesso Ognibene ha esposto – ha non fa altro che difendere la nostra società, lanciando un messaggio importante per tutte le nuove generazioni. I parchi e le aree protette sono un notevole supporto per lo sviluppo economico dei nostri territori”.

Dello stesso parere l’Assessore Onorati, che ha ringraziato il Parco dei Castelli Romani per avere organizzato questo incontro dove “potere dire grazie di persona” ai guardiaparco, durante una giornata di commemorazione a livello mondiale. L’Assessore Onorati ha di seguito evidenziato: “Il «capitale umano» passa pure attraverso la tutela delle aree verdi, una risorsa indispensabile per lo sviluppo di una società e in questo il lavoro dei guardiaparco è davvero indispensabile. Durante il trascorso lockdow, gli stessi hanno enormemente supportato i territori dei Castelli Romani e del Lazio al fianco delle varie Protezioni Civili, rendendosi utili per tutte le comunità e svolgendo un lavoro egregio. Dopo l’estate – l’Assessore ha così espresso- apriremo un momento di pianificazione proficuo per il Parco dei Castelli Romani e per le aree protette del Lazio, programmando nuovi eventi e proposte per la tutela della natura e dei nostri paesaggi”.

Al termine dell’incontro, il Presidente dell’Associazione Italiana Guardie dei Parchi e delle Aree Protette, Alberto Dominici, ha donato all’Assessore Onorati e al Consigliere Ognibene un cappello e una bandana con il logo dell’associazione. Tutti i presenti  insieme ai guardiaparco hanno testimoniato questa giornata con una foto ricordo esponendo il cartello con la frase “IO STO CON I GUARDIAPARCO DEL MONDO”.         

                                                         EL

https://www.facebook.com/castelli.notizie/videos/7210713975701946/


Più informazioni
commenta