POLITICA

Velletri – Interrogazioni di Felci (CP) su bivacco e campo sportivo. Comandini (Lega) punge sui “furbetti” dei buoni spesa

Paolo Felci

Solo tre interrogazioni sono state poste in essere durante il consiglio comunale veliterno di giovedì 30 luglio, svoltosi all’interno della sala Tersicore e visibile anche in streaming sulla piattaforma “Go meeting”.

Gli interventi di Paolo Felci e di Faliero Comandini, dall’opposizione, hanno scandito la prima ora di interrogazioni per le quali importanti tematiche relative a degrado, sport e misure sociali hanno sorretto il dibattito iniziale.

La prima di queste, firmata da Paolo Felci e relativa all’applicazione dell’ordinanza anti-bivacco, ha riguardato la situazione indecorosa di degrado e malcostume di alcuni soggetti sorpresi in atteggiamenti poco consoni ai luoghi pubblici.

Il consigliere Felci, citando quanto da lui stesso constatato all’interno del parcheggio del Ponte Bianco, ha così richiesto al sindaco come si è agito attraverso l’ordinanza esistente e quali provvedimenti in futuro potranno essere adottati.

Paolo Felci
Paolo Felci (foto Bruno Mariani)

In risposta Pocci ha sottolineato che in alcuni casi dagli interventi effettuati dalle autorità preposte non si è riscontrata la presenza dei soggetti segnalati, mentre in altre occasioni sono stati identificati alcuni individui, nullatenenti, per i quali non sono state elevate sanzioni.

Nonostante ciò, Orlando Pocci ha evidenziato l’importanza del sostegno alle forze dell’ordine nell’esercizio dell’attività di controllo del territorio.

La seconda interrogazione, sempre dell’esponente di CasaPound, ha sottolineato le difficoltà per lo sport veliterno se non verranno prese misure adeguate al rifacimento della pista di atletica e del manto erboso dello stadio comunale G. Scavo.

“Si darà la possibilità ai nostri atleti di continuare l’attività sportiva?”, ha chiesto Felci. In risposta l’assessore Alessandro Priori, ricordando che il tema era stato affrontato in terza commissione in merito all’impianto sportivo, ha dichiarato: “Questa amministrazione in 2 anni ha fatto parecchio. Dopo aver concluso quanto iniziato da Marcello Pontecorvi è stato emanato il bando relativo alla copertura della palestra Polivalente. La prossima estate sono stati concordati i lavori per il rifacimento della pista di atletica e avremo un campo sportivo totalmente nuovo”.

Non si è fatta attendere la controreplica di Felci il quale, con un certo pessimismo, ha affermato di aver ascoltato nuovamente delle “mere promesse”.

Faliero Comandini
L’intervento di Comandini (foto Bruno Mariani)

L’ultima interrogazione è stata quella del consigliere Faliero Comandini (Lega) il quale ha voluto affrontare la tematica dei “furbetti” dei buoni spesa chiedendo una verifica accurata dei dati di coloro che ne hanno fatto richiesta e ottenuto tale forma di assistenza senza averne il diritto.

In risposta l’assessore Ciafrei, a proposito di legalità e furbetti, ha ironizzato sullo scandalo che ha coinvolto il presidente della regione Lombardia, Fontana: “Noi abbiamo fatto produrre delle autocertificazioni in merito allo stato di famiglia, proprietà possedute o altre somme ricevute in assistenza dal comune. (…) Verranno effettuati però dei controlli a campione in misura del 10%  i quali saranno poi verificati anche dalla Guardia di Finanza. (…) Per i casi specifici è necessaria una segnalazione che seguirà a dei controlli accurati”.

La parola, tornando al consigliere Comandini, dopo aver risposto alla battuta su Fontana e ricordando i milioni di euro di cui sarebbe accusato Zingaretti in merito allo scandalo mascherine, ha rilevato la positività dei controlli che saranno effettuati, pur criticando la bassa percentuale dei sorteggiati, proponendo invece maggiori accertamenti.

Sisto Lucio de Simone

Più informazioni
commenta