Attualità

Rocca di Papa – La giovanissima Caterina Gentili dona le sue ciocche alla Banca delle Parrucche

Caterina Gentili 1

Questa mattina, una giovanissima cittadina di Rocca di Papa, Caterina Gentili, ha deciso di fare un’azione che da poche ore ha già scaldato il cuore e gli animi di tanti suoi concittadini. Caterina – dieci anni, occhi grandi e lunghissimi capelli neri – di sua iniziativa ha scelto di tagliare e donare i suoi bellissimi capelli neri alla Banca delle parrucche per il “Progetto Smile”.

Caterina Gentili 4

Un progetto sociale portato avanti da diversi anni dal centro specializzato nella risoluzione tricologica Tricostarc insieme all’associazione A.T.R.I. ONLUS e alla Fondazione Prometeus ONLUS e diretto a tutte quelle persone impossibilitate economicamente ad affrontare i costi per l’acquisto di una parrucca necessaria durante i cicli di chemioterapia, sostenendo così il “diritto alla bellezza” per tutti.

Caterina, questa mattina, grazie al supporto e all’interessamento dell’associazione di Rocca di Papa “UnadonnaVale”, si è recata a Roma, in Viale Libia, dove comodamente seduta su una poltrona ha tagliato i suoi adorati capelli per donarli a chi in questo momento sta soffrendo e ha bisogno di tanto sostegno. Con i suoi lunghissimi capelli sarà realizzata una parrucca che, magari, potrà aiutare, proprio, una bambina della sua stessa età a sopportare meglio il peso della malattia. “Quelle ciocche prenderanno vita su altre teste meno fortunate della sua. – come l’Associazione Una Donna Vale scrive su FB – Sono le teste calve delle donne costrette a sottoporsi a chemioterapia che, indossando una parrucca, ritrovano la femminilità smarrita nella paura”.

Caterina Gentili 3

La dolce Caterina “Inizialmente triste, mentre la forbice passava tra le sue ciocche brune, perché da anni affezionata alla sua chioma, che mai avrebbe pensato di accorciare, – come i suoi genitori hanno raccontato a Castelli Notiziesi è, poi, sentita orgogliosa del suo gesto, felice di donare qualcosa di sé per portare aiuto a delle persone in un momento di sconforto e di difficoltà”. “Caterina è stata accolta dalle collaboratrici del centro con tanta cura e gentilezza e si è sentita subito ad agio. Le stesse signore le hanno spiegato il grande valore del gesto che si accincignava a fare e, in quel momento, lei è stata ancora più convinta della sua scelta. Caterina ha sempre detto che il giorno in cui avrebbe deciso di tagliare i capelli sarebbe stato per farci qualcosa di buono. Per questo motivo, ha voluto di sua iniziativa donare i suoi capelli alla banca delle parrucche. Noi genitori ringraziamo di cuore il centro Tricostarc e le associazioni A.T.R.I. ONLUS e Fondazione Prometeus ONLUS per questo lodevole progetto e per la loro accoglienza. Ringraziamo, inoltre, l’associazione rocchigiana Una Donna Vale che ci ha messo in contatto con gli stessi e ha permesso a Caterina di compiere un gesto che le rimarrà sempre vivo nel cuore, riuscendo a capirne l’entità e il valore ”.

Caterina Gentili 1
CaterinaGentili 2

Una bambina che ha scelto di fare un gesto di straordinaria empatia con la spontaneità tipica della sua giovane età e mostra una generosità vincente che dà il buon esempio a tutti. In questo mondo troppo social, spesso malato, poco disposto ad abbattere muri e ad avvicinarsi ai più deboli e ai più sofferenti, il gesto di Caterina apre una finestra su un progetto che tanti adulti nemmeno conoscono e lancia davvero un bel messaggio: “il dolore umano ci tocca ed è necessario muoversi tutti, uscire di casa, condividere le nostre fortune con chi è meno fortunato, per cambiare davvero questo mondo malato”. 
                                                                                                                                         EL

Più informazioni
commenta