CRONACA

Monte Porzio Catone – Addio a Sergio Zavoli, per anni cittadino monteporziano

070126512-2316f903-613d-4a16-90b5-a487e4656306

Ci ha lasciato oggi, all’età di 96 anni il grande giornalista e senatore della Repubblica Sergio Zavoli. Padre del giornalismo televisivo d’inchiesta, presidente della Rai e della Commissione di Vigilanza, negli ultimi anni fu politico e senatore PD. Personalità di spicco del giornalismo del novecento, originario dell’Emilia Romagna ma trapiantato ai Castelli Romani dove ha vissuto per oltre 40 anni nella sua villa di campagna a Monte Porzio Catone. Un grande amore lo legava a questa città dove, nel 2017 nel massimo riserbo, sposò la giornalista Alessandra Chello, dopo essere rimasto vedovo nel 2014 della moglie Rosalba Calderoni.

Tra i tanti ad averlo ricordato oggi, abbiamo raccolto le parole di cordoglio dell’amministrazione comunale di Monte Porzio, cittadina che come abbiamo detto ha ospitato Zavoli fino a pochi anni fa e che lo ha sempre ricambiato nell’affetto, rispettando la volontà del giornalista di vivere nel riserbo e lontano dai riflettori. Nel 2012 fu vittima insieme all moglie, di una violenta rapina in cui venne legato e picchiato: Zavoli rimaste molto scosso dall’accaduto, tanto che da circa 3 anni decise di lasciare la grande villa, e trasferirsi a Trevignano nel Lazio da cui spesso tornava per soggiornare per brevi periodi.

“La città di Monte Porzio Catone – si legge in una nota del Comune – piange la scomparsa di Sergio Zavoli gigante del giornalismo italiano, Senatore della Repubblica, maestro e grande narratore della storia italiana, storico concittadino a cui, nel 1973, con orgoglio, veniva consegnato il Catone d’Oro. Il Sindaco e l’amministrazione comunale esprimono cordoglio e vicinanza ai suoi familiari”. Sul suo profilo personale il sindaco Massimo Pulcini lo ha così ricordato: “Nel conseguimento della laurea in Scienze della Comunicazione è stato per me un riferimento costante. Da sindaco sono onorato di poter dire che è stato per moltissimi anni un nostro concittadino. Grazie ad un gigante del giornalismo italiano”.

commenta