Attualità

Sabato 8 e domenica 9 agosto vivi le emozioni della Barca Didattica sul Lago Albano, col “Sentiero dell’Acqua”

La_barca_didattica_del_Parco_dei_Castelli_Romani

Sabato 8 e domenica 9 agosto torna il battello “Falco”, la Barca Didattica del Parco dei Castelli Romani, che effettua escursioni nel bacino lacustre di Castel Gandolfo percorrendo il Sentiero dell’Acqua, un servizio affidato in convenzione con il quale l’Ente Parco avvicina i cittadini ai temi ambientali e storicoarcheologici in modo semplice e suggestivo.

Il Sentiero dell’Acqua vuole essere un’attività istituzionale di educazione ambientale che permette ai fruitori di conoscere, amare e quindi tutelare uno dei simboli dell’area protetta: il lago Albano.

Le visite guidate lungo il Sentiero dell’Acqua dureranno circa un’ora con partenza alle ore: 15.00 – 16.00 – 17.00 – 18.00

Info e prenotazioni: Federico Bronzi – 347 6104110.

La_barca_didattica_del_Parco_dei_Castelli_Romani

Il percorso che inizia sulle rive del lago, in corrispondenza dell’incrocio tra piazzale del Lago e via dei Pescatori, ed attraversa il Lago Albano sino a giungere nella zona sud-est del bacino, permette, nei pressi della riva, di osservare le coste del lago da una prospettiva inusuale che consente di apprezzare maggiormente il fascino delle ripide falde del cratere vulcanico ricoperte da un bosco che arriva a lambire le acque del lago.

Lungo il percorso è possibile osservare lo scavo dell’Emissario, i Ninfei Dorico e Bergantino, il villaggio palafitticolo delle Macine e vari porticcioli romani. Di grande fascino è anche il semplice spettacolo dell’acqua e dei suoi riflessi.

Il servizio, disponibile su prenotazione, è pensato per chiunque voglia ammirare scorci poco conosciuti dell’area naturale protetta: la barca solca con piacevole lentezza le acque del lago Albano, le particolarità e le pregevolezze dei luoghi sono raccontate da un Operatore con cui è possibile interagire in modo diretto.

Più informazioni
commenta