POLITICA

Referendum, a Velletri è nato il Comitato per il NO alla riduzione dei parlamentari: ecco chi ha aderito

cartolina no referendum

Referendum sulla riduzione dei parlamentari, a Velletri nasce il Comitato per il No, dal titolo VelletrivotaNO.

Questo il nome con cui si è costituito ufficialmente il comitato cittadino per il No al referendum sulle modifiche alla Costituzione.

“Una battaglia civica a difesa della democrazia – fanno sapere i proponenti – contro il taglio indiscriminato del numero dei parlamentari che riduce la rappresentanza democratica dei cittadini. Indebolire il Parlamento – dichiarano gli organizzatori – infatti significa sbilanciare il rapporto tra i poteri dello Stato a favore del Governo, cambiando la natura della nostra democrazia come fu disegnata dai padri costituenti. Un tentativo pericoloso che va fermato senza tentennamenti.

Con questa riforma costituzionale infatti si assisterebbe solamente a un taglio lineare della rappresentanza politica, frutto della demagogia antipolitica e antiparlamentare, senza produrre una maggiore efficienza delle istituzioni.

Al contrario, questa riforma malpensata lascerebbe i cittadini senza rappresentanza in Parlamento, che non sarebbe più in grado di controllare i governi, rendendo di fatto la nostra democrazia più debole.

Nello specifico, intere zone dell’Italia, gli italiani all’estero, le regioni meno popolose non avranno più rappresentanti e così si allontana la politica dai territori. I parlamentari saranno scelti in liste bloccate dai capi di partito senza nessun legame con i territori e in Senato i governi saranno sempre in balia di due o tre senatori trasformisti.

cartolina no referendum

In pratica, diciamo no ad una riforma contro la democrazia rappresentativa pensata solo per prendere in giro i cittadini ancora una volta. Il nostro comitato di Velletri è aperto al contributo di tutti coloro che vogliono schierarsi a difesa della Costituzione e della democrazia in Italia: cittadini comuni, associazioni, organizzazioni politiche e culturali, artisti, lavoratori, studenti, insegnanti, precari. Tutti insieme per questa battaglia comune.

Per aderire invia una mail a velletrivotano@gmail.com oppure visita la nostra pagina facebook.Ad oggi hanno sottoscritto l’appello e aderito al comitato: Francesco Bene, Fabio Bonanni, Francesca Cecchini, Fabrizio Cervini, Annalisa Clementi, Mauro D’Achille, Rocco Della Corte, Daniela Di Renzo, Ugo Dominizi, Anna Rita Fusco, Orietta Gratta, Roberto Leoni, Gianfranco Maggiore, Gian Luca Marinelli, Massimo Morassut, Antonio Pansera, Ermanno Pastina, Stefano Pennacchi, Lorenzo Tomassini, Anna Tosti, Antonio Tudico, Elena Vitale, Giorgio Zaccagnini.

Più informazioni
commenta