Attualità

Mykonos si conferma regina delle vacanze estive

mykonos

Meta d’eccellenza per le estati nelle Cicladi e cuore pulsante della movida greca, Mykonos è una delle destinazioni più ambite dai vacanzieri di tutto il mondo. 

Su quest’isola, dove negli anni hanno sfilato alcune delle personalità più iconiche del jet set, oggi è possibile trovare un’offerta di vacanze adatte a tutti, dalle famiglie con bambini, ai ragazzi alla ricerca di vita notturna, fino ai turisti interessati a una vacanza di tipo culturale. 

Mykonos accosta infatti alla bellezza dei suoi paesaggi naturali e alla tranquillità di spiagge facilmente accessibili, un patrimonio culturale d’eccellenza, protagonista in ogni angolo dell’isola con strutture dall’alto valore storico.

A valorizzare il paesaggio di Mykonos sono i caratteristici mulini a vento, strutture diffuse un po’ lungo tutto il territorio e, in particolare, nella zona vecchia di Chora. Tra i luoghi più iconici dell’isola c’è anche il faro di Armenistis, che può essere raggiunto a piedi, percorrendo uno dei sentieri costieri che conducono all’omonimo promontorio che lo ospita. Il faro, ancora funzionante, è un luogo romantico e suggestivo, che offre ai visitatori splendidi panorami sulla costa, valorizzando tutti i tramonti dell’isola.

Mykonos: perché è la meta ideale dell’estate

Il motivo principale per cui Mykonos è una delle mete più gettonate per le vacanze estive è la sua offerta di spiagge incantevoli. Migliaia di turisti ogni anno scelgono questa terra per concedersi una vacanza indimenticabile, attratti dall’azzurro delle acque incontaminate e dai colori madreperlati delle sabbie. 

Tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria, le abitudini dei viaggiatori sono cambiate: chi giunge oggi a Mykonos sceglie di bypassare i classici voli di linea, optando per la sicurezza garantita dai jet privati.

La fast private jet, ad esempio, permette di noleggiare un volo nel giorno e nell’orario favorito e atterrare a Mykonos con procedure flessibili, senza il rischio di cancellazioni e ritardi tipici dei voli di linea. A far gola ai turisti, in questo caso, è anche l’assenza di interazioni con altri viaggiatori, oltre a un prezzo minore rispetto al passato, che diminuisce se si viaggia in comitiva dividendo la spesa.

Le spiagge di Mykonos

Giunti a Mykonos è possibile rilassarsi scegliendo una delle numerosissime spiagge che i panorami naturali dell’isola offrono ai visitatori. Quelle più gettonate dal turismo di massa – e soprattutto dalla movida – sono le spiagge Paradise e Super Paradise, ma poco più distanti, lontani dal caos della folla, è possibile trovare una serie di lidi destinati alle vacanze in famiglia.

Chi vuole godere in tutta calma del fascino costiero offerto da Mykonos può raggiungere, ad esempio, Platis Gialos, una spiaggia sulla quale rilassarsi circondati da un paesaggio naturale collinare. Tra i luoghi più interessanti segnaliamo anche Psarou, una spiaggia in cui è possibile praticare immersioni e sport acquatici di tutti i tipi, e Agia Anna, un tratto costiero posto nella parte orientale di Mykonos e lontano dai luoghi più affollati.

I luoghi simbolo di Mykonos

Naturalmente, Mykonos è una terra dove non ci si annoia mai: tra un tuffo e l’altro è infatti possibile concedersi qualche passeggiata esplorativa e visitare la Piccola Venezia, un quartiere nato nel XVIII secolo, conosciuto ai locali con il nome di Alefkàntra, nel quale maestosi palazzi dai colori vivaci si affacciano sul mare proiettando le loro sfumature. 

In fatto di costruzioni, l’isola offre infatti alcuni degli esempi più interessanti di architettura cicladica, dove a farla da padrone è la luminosità vivace del bianco, immersa dell’azzurro offerto dal mare e dal cielo.

I turisti possono inoltre percorrere le numerosissime stradine che attraversano la parte vecchia della città di Hora e visitare una delle 700 chiese custodite dal suo territorio. Quella più antica, risalente al XVI secolo, è la Chiesa di Paraportiani, una struttura a cupola, formata da cinque piccole chiese, che sorge maestosa nel quartiere Kastro.

A poche decine di metri dalla Chiesa di Paraportiani, è possibile visitare anche il suggestivo museo popolare, che racchiude cimeli a tema mare e imbarcazioni sulla guerra di indipendenza del 1821. Gli amanti dell’archeologia possono soddisfare invece la loro curiosità presso il museo archeologico, una struttura che sorge in prossimità del porto e nella quale sono esposte ceramiche, monili d’oro, armi e i preziosissimi sarcofagi tombali di Rinia.

commenta