Attualità

“Velletri Libris” – Una serata di testimonianze e storie con la giornalista Valentina Bisti

Silvia-Ciriaci-1
Tiziana-Mmmucari-e-Valentina-Bisti

Prima presentazione in assoluto per “Tutti i colori dell’Italia che vale. Storie da un paese che guarda avanti”. Il volume di Valentina Bisti, giornalista e conduttrice del Tg1, edito da Rai Libri, racconta la nostra nazione attraverso la voce dei protagonisti e delle loro vicende difficili che possono però dare forza a chi le ascolta.

Silvia-Ciriaci-1

Di fronte ad un Chiostro ancora una volta pieno di persone, nel rispetto del distanziamento fisico e con posti limitati, a “Velletri Libris” è andata in scena una serata interessante tra testimonianze e approfondimenti tratti direttamente dall’esperienza della giornalista al timone di “Unomattina”.

Intervistata da Tiziana Mammucari, Valentina Bisti ha risposto a numerose domande sulle varie tematiche trattate nel libro, che include vicende molto note e altre meno note ma ugualmente interessanti. I protagonisti assoluti del testo sono coloro che, di fronte a grandi avversità, si sono saputi re-inventare reagendo con fiducia, ottimismo e forza d’animo.

Chiostro-con-la-Bisti

Un messaggio di positività utilissimo in questo periodo storico complesso e di conforto per tutti coloro che si sentono abbandonati nel momento in cui le proprie certezze vacillano. Tra le storie raccontate, quella di Manuel Bortuzzo, il quale a seguito di un tragico scambio di persona è stato ferito con un colpo di arma da fuoco che ha rischiato di pregiudicare la sua carriera da promettente nuotatore. Nonostante le lesioni e la sedia a rotelle, il ragazzo con una disarmante voglia di vivere ha ripreso gli allenamenti e trasmette una forte carica a tutti i suoi compagni.

Anche la preside-coraggio di Caivano, Eugenia Carfora, è un esempio da seguire per la sua coscienza civica: vivendo in una realtà molto difficile, come è ben spiegato nel capitolo a lei dedicato, è riuscita a dare un avvenire a tanti ragazzi avviati troppo presto verso l’illegalità.

Contro la dispersione scolastica, la docente li ha recuperati andandoli a prendere uno ad uno, nelle loro case, e invitandoli a scuola. Non solo episodi drammatici, ma anche storie positive come quella di Carlo Rambaldi, contattato per far nascere ET e mettere fine a un momento di panico nella produzione del famoso extraterrestre.

Le letture di Biancamaria Berardi e Silvia Ciriaci, del circolo dei lettori di “Velletri Libris”, hanno reso ancor meglio l’idea in merito allo stile e al tenore dell’opera, che si presta ad una platea variegata e arriva direttamente al cuore con parole scelte e misurate.

L’assoluto realismo, pur nella diversità tematica, delle storie narrate contribuisce ad alimentare l’interesse della lettura, e soprattutto a dimostrare che si può e si deve essere orgogliosi di vivere in Italia proprio per l’umanità, la caparbietà e l’onestà di queste figure che compongono il grande romanzo della vita di tutti i giorni sapientemente raccolto da Valentina Bisti.

Al termine della presentazione, dopo le domande del pubblico, l’autrice ha concesso il firma-copie e le foto-ricordo. Con i colori dell’Italia che vale si conclude la prima parte della rassegna “Velletri Libris”, ideata e realizzata dalla Mondadori Bookstore Velletri in collaborazione con Fondarc e De Cultura.

La ripresa è fissata per il 28 agosto con Chiara Gamberale, mentre il 30 agosto sarà al Chiostro Ben Pastor.

Più informazioni
commenta