Attualità

VELLETRI – I giovani di Volscis in difesa dello Skate Park e contro il degrado del Ponte Rosso

skate parck volscis

Continuano, in questa calda estate veliterna, le azioni targate “Volscis”, il gruppo di ragazzi unitosi spontaneamente in una sera del freddo gennaio 2020, con l’intenzione “di far ripartire Velletri dai giovani, promuovendo eventi e rivalorizzando la città in un’ottica futurista, che attragga i ragazzi e non che li faccia fuggire da quella che ormai sembra una città dormitorio”.

skate parck volscis

L’ultima iniziativa è stata portata avanti in queste ore, lungo viale Roma, sul celebre Ponte Rosso veliterno, un tempo celebre punto di ritrovo.

Rivogliamo lo Skate Park” è la scritta che campeggia sullo striscione srotolato dai ragazzi a metà di viale Roma: “Da ormai molto tempo – hanno fatto sapere – lo skate park è abbandonato all’incuria provocando un danno al quartiere, ai ragazzi e alla città tutta. Abbiamo deciso di farci sentire e migliorare la situazione con l’installazione di alcuni secchi per permettere una grezza pulizia nei punti dello skate più sporchi e con uno striscione che speriamo riesca ad attirare l’attenzione. Volscis non cerca lo scontro ma bensì il dialogo, confidiamo di poter far partire un percorso con le istituzioni al più presto per poter sviluppare un progetto insieme e ridare lustro al Ponte rosso”.

secchi volscis

In precedenza i giovani del gruppo “Volscis” si erano detti “stufi ⁣di guardare la nostra città trasformarsi in un grande dormitorio senza alcun senso. E’ assolutamente necessaria una rivalutazione culturale e sociale della città, che passi dall’eliminazione dei parcheggi a pagamento nelle zone popolari, dallo stop ai continui tagli all’ospedale e dall’incentivazione delle aziende del territorio prima delle multinazionali.⁣ ⁣ Velletri deve ripartire ora dai giovani che stanno scappando, abbiamo bisogno di una soluzione”.

Più informazioni
commenta