POLITICA

Velletri – Nato il tavolo tecnico per il decoro del centro storico. Mauro Leoni: “Arginare abbandono rifiuti”

tavolo tecnico centro storico velletri

Si è tenuto nella giornata di ieri, sabato 8 agosto, un incontro presso il Comune di Velletri orientato a definire linee di azione per migliorare il decoro del centro storico e contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti negli angoli cittadini.

Tante le segnalazioni che si susseguono, anche a mezzo social, dei cittadini che segnalano mini discariche a cielo aperto, che danneggiano l’immagine e la vivibilità del centro di Velletri, soprattutto nel periodo estivo, quando è maggiormente vissuto dalla comunità.

tavolo tecnico centro storico velletri

All’incontro operativo, che ha definito le criticità su cui intervenire a stretto giro, hanno preso parte il Sindaco di Velletri, Orlando Pocci, l’assessore con deleghe (tra le altre) alla Manutenzione Edifici Comunali e Sicurezza Luoghi di Lavoro e Protezione Civile, Francesco Cavola, l’assessore Assessore con delega al Verde Pubblico, Manutenzione Parchi e Giardini e Sistemi di Sicurezza Urbana, Romano Favetta, con il consigliere delegato al centro storico Mauro Leoni, la Velletri Servizi, la Volsca Ambiente, i dirigenti comunali e il comandante della Polizia Locale, Maurizio Santarcangelo.

“Come consigliere delegato alla valorizzazione del centro storico – ha dichiarato Mauro Leoni a “Castelli Notizie” – ho pensato che fosse corretto mettere intorno ad un tavolo diverse realtà, deputate e responsabili affinché il coordinamento tra le stesse, attraverso un’attenta ed efficace pianificazione, possa produrre idee e soluzioni su esigenze specifiche della Città”.

“In primis l’abbandono dei rifiuti – ha aggiunto Leoni -, e insieme abbiamo deciso di iniziare un percorso che non cerchi solamente di arginare il problema solo con individuazione e sanzione, ma anche attraverso un azione mirata di comunicazione che possa stimolare la sensibilità culturale dei cittadini tutti”.

“Altro tema è l’abusivismo legato ai rifiuti, che inevitabilmente provoca disservizi sull’abbandono – ha detto ancora leoni -. Anche la raccolta degli indumenti di Humana è un servizio che va rimodulato e migliorato, visto le criticità esistenti ed anche qui interverremo con fermezza.

Siamo riusciti a confrontarci condividendo l’idea di vederci a scadenza regolare per monitorare i risultati delle proposte decise. Un impegno il mio che vuole continuare a tenere alta la guardia sulla vivibilità del nostro meraviglioso centro storico, polmone di storia, cultura e centro di aggregazione naturale, che nonostante il brutto momento, non possiamo dimenticare che esso, come tanti altri, è e resterà un cuore pulsante che dà vita a tanti concetti, commercio, socializzazione, deterrente per fenomeni vandalici, visite guidate. Io sono ottimista e presente come sempre, e con lo stesso entusiasmo ho visto i miei colleghi ieri, tecnici e politici.

Il mio dovere e quello degli attori coinvolti – ha concluso Mauro Leoni – è lavorare per la Città, sperando che i risultati coinvolgano positivamente tutti i cittadini, anche quelli più ironici e diffidenti”.

Più informazioni
commenta