Attualità

Come raggiungere le Fiji passando per gli USA con modulo ESTA

isole jifi

Se siete alla ricerca di paradisi sperduti e incontaminati le Isole Fiji, che si trovano a cavallo dell’Equatore, tra l’Australia e la Polinesia, fanno sicuramente al caso vostro. Ma per fare in modo che ogni avventura non si trasformi in un incubo è opportuno essere ben informati sul viaggio che si intende intraprendere ed avere tutte le carte in regola.

isole jifi

Per raggiungere questo incredibile arcipelago dall’Italia, infatti, il volo è molto lungo e tra le rotte più utilizzate c’è senza dubbio quella che fa scalo negli Usa, dove è obbligatorio essere in possesso di un’autorizzazione di viaggio ESTA.

Come raggiungere le Isole Fiji passando per gli USA

Una delle tratte più utilizzate per raggiungere le isole Fiji, con un costo mediamente economico, è quella che da Roma o Milano fa scalo negli USA, a Los Angeles o Francoforte, per poi prendere un altro volo per le isole dell’Oceano Pacifico.

Il tempo in volo da uno aeroporto europeo a Los Angeles è di circa 12 ore, mentre il tempo di volo da Los Angeles alle Fiji è di altre 11. Motivo per il quale è consigliato approfittare dello scalo per fermarsi qualche giorno e visitare le meritevoli città degli USA.
In questo modo sarà possibile ampliare la propria avventura, approfittando della necessità di spezzare un viaggio che, soprattutto per i più insofferenti agli spazi stretti di un aereo, rischia di trasformarsi in una brutta esperienza.

esta-usa

Per viaggiare negli USA occorre l’ESTA

Sia per passare una vacanza negli USA, sia per farvi scalo per ripartire alla volta della destinazione prescelta, occorre fare l’ESTA. L’ESTA sta per Electronic System for Travel Authorizazion, ed è un’autorizzazione di viaggio elettronica necessaria per poter transitare o viaggiare negli Stati Uniti utilizzando il Visa-Waiver Program, ovvero senza la necessità di richiedere un visto.

L’autorizzazione ESTA si richiede online ed è estremamente più comoda e conveniente rispetto a dover richiedere un visto in Ambasciata. Si può fare in autonomia compilando un modulo online e costa poco. Compilare in modo corretto il modulo ESTA online è una condizione necessaria per ottenere l’approvazione per entrare o semplicemente transitare negli Stati Uniti via aria o mare senza un visto.

Nello specifico devono fare l’ESTA tutti coloro che effettuano un viaggio andata/ritorno dall’Italia verso gli Stati Uniti, ma anche, come dicevamo, per coloro che hanno un volo con scalo negli USA. Ciò vale sia se si deve cambiare volo e passare per l’area transiti dell’aeroporto sia se il volo aereo fa scalo in un aeroporto statunitense e si rimane a bordo.

In volo per le Isole Fiji, paradiso incontaminato

La maggior parte dei turisti in volo dopo lo scalo negli USA atterra all’Aeroporto Internazionale di Nadi, situato a 9 km dal centro dell’omonima città, mentre il secondo snodo del paese è l’Aeroporto Internazionale di Nausori, a 20 chilometri circa dalla capitale Suva. Entrambe le città si trovano sull’isola di Viti Levu, la principale insieme a Vanua Levu, le quali sono poi circondare da otre 300 isole, di cui appena un centinaio abitate. Tra queste, le più battute sono le isole Mamanuca e le Yasawa, grazie alle loro lunghe spiagge bianche e ai variopinti fondali corallini, insieme a Teveuni, conosciuta come l’isola giardino per la lussureggiante vegetazione e per le cascate di Bouma, e Ovalau, dove è presente Levuka, antica capitale del paese, oggi Patrimonio Unesco.


Set cinematografico di celebri pellicole come Laguna Blu o Cast away, questo arcipelago, indipendente dall’Inghilterra solo dal 1970, è un paradiso incontaminato che saprà certamente ricompensare le lunghe ore di volo.

commenta