FOCUS

Coronavirus, contagi in aumento in Italia (+ 481): 37 nel Lazio. Positiva bimba di 8 anni nella ASL Rm6

coronavirus

Continuano ad aumentare in Italia i nuovi casi di cittadini positivi al coronavirus. I contagi registrati nelle ultime 24 ore sono 481 (mentre ieri erano stati 412), che portano il totale a 251.713 dall’inizio della pandemia.

Secondo i dati aggiornati dal Ministero della Salute, gli attualmente positivi sono quindi 13.791. Quanto ai guariti, nelle ultime 24 ore sono 236 (mentre ieri erano stati 213), che portano il totale a 202.697.

Sono 10, invece, le persone morte con coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia (il totale delle vittime da inizio emergenza sale a 35.225). I dati sono stati diffusi dal Ministero della Salute e sono consultabili sul sito della Protezione Civile.

Nel Lazio, invece, così come evidenziato dall’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, “oggi registriamo 37 casi e un decesso. Di questi un caso proviene dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 18 sono di importazione o riguardano giovani di rientro dalle vacanze: tre i casi di rientro da Malta, tre dalla Grecia, due da Ibiza e due da Barcellona. Ancora due casi dalla Francia, due dal Kosovo, un caso dall’Ucraina, uno dalla Croazia, ed altrettanti dall’India e dalla Romania”.

Nella Asl Roma 1 sono 9 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi quattro sono un cluster di ritorno da un viaggio in Puglia, e uno di rientro da un viaggio a Malta. Un caso di una donna di rientro da un viaggio a Ibiza e un caso riguarda un uomo con link ad un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono sei i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di due con link familiare ad uno già noto e isolato. Altri due casi sono moglie e marito con link ad un caso già noto e isolato. Un caso è di ritorno dalla Croazia e e un altro caso di rientro dalla Grecia, per entrambi avviato il contact tracing internazionale.

Nella Asl Roma 3 sono sei i casi nelle ultime 24 ore e tra questi un caso di una donna di 38 anni e il figlio di 3 anni cittadini francesi in visita familiare. Un caso riguarda una ragazza di 18 anni di ritorno da un viaggio a Malta e un caso di una ragazza di 19 anni di rientro da un viaggio a Corfù (Grecia).

Nella Asl Roma 5 sono due i casi nelle ultime 24h e tra questi un caso di una donna di rientro da Ibiza.
Nella Asl Roma 6 sono tre i casi nelle ultime 24h e si tratta di una bambina di 8 anni con un link ad un caso di rientro da Ucraina”.

Il valore RT nella valutazione settimanale è di 0.99 ma prevediamo un aumento dovuto ai casi di rientro dalle vacanze e dall’estero”, ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Intanto, proprio per ovviare all’escalation di contagi per il rientro dalle vacanze, il governo propone alle Regioni di svolgere test per chi rientra da Spagna, Croazia, Malta, Grecia. E’ quanto emerge dalle riunione dei ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia con i presidenti di Regione.

L’obbligo, secondo la proposta del ministro Speranza, si applicherebbe a chi ritorna da Paesi considerati a più alto rischio per il crescere dei contagi da Covid.

E intanto la Russia ha annunciato che il suo vaccino è pronto: LEGGI QUI.

commenta