Attualità

Marino – Severina Lubrani, 106 anni. Gli auguri di Silvani, Venanzoni e Iozzi ad una delle prime donne al voto

lubrani severina
lubrani_severina

“Facciamo i più calorosi e sentiti auguri alla signora Severina Lubrani, cittadina marinese di Santa Maria delle Mole, che quest’oggi spegne 106 candeline.” Così scrivono in una nota i consiglieri comunali del Partito Democratico, Franca Silvani e Gianfranco Venanzoni, e dell’Unione di Centrosinistra, Enrico Iozzi

“Un traguardo straordinario per Severina, cittadina marinese più longeva, che incarna senza dubbio un’importante memoria storica del nostro territorio. – proseguono nella nota – Fa piacere sottolineare che la signora Severina Lubrani, nota per la sua cordialità e vivace intelligenza, a marzo accettò il nostro invito ad essere graditissima ospite della mostra dedicata al settantacinquesimo anniversario del diritto di voto alle donne, che purtroppo non si è potuta svolgere l’8 marzo scorso a causa della terribile emergenza per il contagio da Covid-19. La mostra è stata poi esposta il 2 giugno 2020 nello spazio esterno di BiblioPop all’interno della deliziosa cornice del parco adiacente la biblioteca, intitolato a Maura Carrozza.  A tale proposito affermiamo con profonda soddisfazione che il Consiglio Comunale di Marino ha approvato nei mesi scorsi la mozione, da noi promossa e sottoscritta, per l’intitolazione di una piazza – strada alle “21 Madri Costituenti” e al “2 giugno”. 

lubrani severina

“Siamo, quindi, molto orgogliosi di poter annoverare fra le nostre concittadine la signora Severina Lubrani – concludono – Una donna che prese parte, il 2 giugno 1946, al primo voto femminile in occasione del referendum istituzionale che sancì la vittoria della Repubblica sulla monarchia. Siamo altrettanto felici di festeggiare i suoi 106 anni. Auguri Severina!”.

commenta