CRONACA

Castel Gandolfo, anziano disperso sui sentieri intorno al lago Albano. Tratto in salvo con l’elicottero

L'arrivo dell'elicottero dei Vigili del Fuoco

E’ terminata fortunatamente con un lieto fine la lunga ricerca di un uomo di 83 anni, che nel pomeriggio di ieri, mentre percorreva un sentiero sul costone del lago Albano, a Castel Gandolfo, si è smarrito ritrovandosi poi in un punto molto scosceso e pericoloso.

L’uomo aveva intrapreso la sua escursione la mattina, sul sentiero che parte dal ristorante “Le Fratte Ignoranti” ad Albano e arriva al convento di Palazzolo. Ad un certo punto però, secondo le ricostruzioni, l’uomo ha preso una deviazione, ma ha perso l’orientamento e non è più riuscito a tornare indietro.

Ad allertare i soccorsi è stato proprio lui, col suo cellulare. Le ricerche, condotte dai carabinieri della locale stazione, i vigili del fuoco di Marino con due squadre, insieme al nucleo Speleo Alpino Fluviale, sono iniziate verso le 17,30 e si sono concluse solo verso sera.

L’uomo è stato localizzato dopo aver acceso un fuoco, con il quale, non riuscendo a mandare la sua posizione tramite cellulare, ha potuto segnalare il luogo dove si trovava.

Per portarlo in salvo è stato necessario l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco che, solo dopo le 20, tramite verricello, ha recuperato l’uomo e l’ha portato all’aeroporto di Ciampino, in buone condizioni.

Più informazioni
commenta