POLITICA

ARICCIA – Ecco i 12 candidati del Movimento 5 Stelle: il 28 agosto col vicepresidente europeo Castaldo

lista-m5s-ariccia

E’ stata una corsa contro il tempo ma si è risolta nel modo migliore quella che ha portato gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Ariccia a vedersi accreditata la lista e a poterla presentare per tempo, in vista delle Comunali del 2020.

Dopo la rinuncia forzata del primo candidato sindaco, Simone Aglietti, costretto al passo indietro dalla mancata fiducia di una parte di coloro che avrebbero dovuto far parte della lista in suo sostegno, gli attivisti hanno trovato in Emanuele Imperioli il nuovo candidato sindaco, raccogliendo le firme proprio nei giorni di Ferragosto e facendo la spola con Milano per avere l’agognato accreditamento dai vertici del Movimento.

Di questo si parlerà venerdì 28 agosto, alle 14.30, al ristorante “Il Focolare” di via Piani Santa Maria, ad Ariccia, nell’incontro pubblico col vicepresidente europeo Fabio Massimo Castaldo, il portavoce Francesco Silvestri ed il candidato sindaco ariccino Emanuele Imperioli.

Solo 12, a testimonianze delle difficoltà avute in così poco tempo a ricomporre la lista, i nomi dei candidati consiglieri, con Alberto Galassini capolista e a, seguire, Dionisio Magni, noto attivista di Lanuvio.

Galassini Alberto, Magni Dionisio Mariano, Tagaj Engjellushe, Mignanelli Antonietta, Galeassi Annamaria, Polise Michela, Silvi Rosalba, Mariani Roberto, Giacinto Di Battista, Emanuela Di Felice, Careri Mirko, Tagaj Odeta.

Di seguito la sintesi programmatica del M5S per le Comunali di Ariccia:

1) Gestione del comune e legalità: rendere il sito internet accessibile a tutti, democrazia diretta e bilancio partecipato, sviluppo delle risorse umane.

2) Bandi di finanziamento: mettere uno sportello per bandi, patnership con ordini professionali, comunicazione e collaborazione tra i paesi dei castelli.

3) Pubblica Istruzione: didattica a distanza, potenziamento linee internet e sostegno alle famiglie, edilizia scolastica, realizzazione di parcheggi dedicati, realizzazione di aree all’ aperto per i bambini.

4) Politiche per il Territorio e l’ambiente: sfruttando ad esempio l’eco bonus 110%, piano strutturato per la rimozione delle barriere architettoniche, Raccolta differenziata intelligente: inserire meccanismi premianti per chi conferisce in modo corretto i rifiuti.

5) Politiche Sociali: concedere spazi comunali e sostegno economico, Buoni internet, Potenziare i centri anziani con nuove sedi decentrate, Spazi per studio e lavoro, Attività sociali.

6) Lavori Pubblici: Intervenire sulla manutenzione della rete stradale, Riqualificare le aree industriali, Riqualificazione della linea ferroviaria Albano-Campoleone, Piano per la mobilità verde ed integrata, Edilizia popolare, Edilizia privata.

7) Attività produttive e servizi: Intervenire sulle Tasse Locali riducendo ove possibile l’imposizione di quelle legate allo svolgimento di attività produttive, Semplificare l’iter di cambio di destinazione d’uso dei fabbricati industriali per favorire la nascita di nuove opportunità economiche.

8)Sport, turismo e spettacolo: Realizzare iniziative di promozione strutturata come la “Ariccia card” per valorizzare il binomio gastronomia e cultura, Potenziare il polo congressuale di Palazzo Chigi e del museo del grand tour.

9) Sanità: Far realizzare un pronto soccorso presso l’ospedale Spolverini ed un presidio con ambulanza, Potenziare i collegamenti da e verso i CUP, con mezzi in grado di trasportare le persone con mobilità ridotta.

lista-m5s-ariccia

Più informazioni
commenta