CRONACA

Scossa di terremoto magnitudo 3.0 ai Castelli Romani. Epicentro tra Lariano e Rocca Priora

terremoto-lariano

Pochi secondi dopo lo scoccare delle ore 14 la terra è tornata di nuovo a tremare nei Colli Albani. Il sisma, di magnitudo 3.0 della Scala Ricther, ha avuto come epicentro le alture tra Rocca Priora e Lariano, che proprio oggi festeggia il 53° anniversario dell’autonomia da Velletri.

Secondo quanto comunicato dall’INGV il terremoto ha avuto una magnitudo 3, con epicentro tra Lariano e Rocca Priora, e si è verificato ad una profondità di 10 km.

Appena 4 minuti dopo, alle 14.04, è stata registrata una seconda scossa dai sismografi dell’INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia), questa volta di magnitudo 2.0. Una terza scossa è arrivata alle 14.27, questa di 2.4 sulla scala Richter.

Sono in tanti tra i nostri lettori a segnalarci di aver avvertita la scossa, da Velletri a Rocca di Papa, ma anche Genzano, Lanuvio, Nemi, Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio, Colonna ed altri Comuni della zona tuscolana.

Spavento per i tanti cittadini che hanno avvertito la scossa ma, fortunatamente, al momento non si registrano danni a cose o persone.

Dal centro di monitoraggio sismico della Protezione civile e dai Vigili del Fuoco sono giunti subito messaggi rassicuranti: il terremoto che ha scosso diversi cittadini dei Castelli, ed è stato percepito anche a diversi chilometri di distanza, non avrebbe comportato danni.

La scossa ha spinto per strada diverse persone, timorose di ulteriori scosse (altre due quelle segnalate).

https://www.facebook.com/castelli.notizie/videos/607898863131710/
commenta