Attualità

SOS LAGO ALBANO E LAGO DI NEMI: dal 24 settembre, tutti i giovedì, webinar per salvarli

laghi

Per il ciclo “Natura da salvare“, a partire dal 24 settembre, ogni giovedì, dalle 17.15 alle 19.30, si potrà partecipare gratuitamente ad un ciclo di incontri che verteranno sull’esigenza di salvare il Lago Albano e il Lago di Nemi, contro la diminuzione rapida e allarmante del livello idrico.

Cause, soluzioni ed idee progettuali saranno al centro dei Webinar gratuiti, aperti a tutti, organizzati dal progetto Jemmbuild, che ha tra i suoi obiettivi quelli contenuti nel progetto SOStengo, in cui si tratta una tecnologia innovativa per dare una risposta a varie problematiche, realizzata con elementi a mono o pluriancoraggio, adatta a sistemazioni rapide provvisorie e/o definitive, piantumabile con essenze autoctone nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente circostante.

Il nome SOStengo deriva da SOS, quindi pronto intervento (data la loro velocità di applicazione) e Tengo, da tenere, ha la funzione di sostenere. Le strutture SOStengo utilizzano il terreno in situ senza l’ausilio di materiali di cava, non necessitano di fondazioni, con sensibile riduzione dell’impatto ambientale e dei costi.
Per tali elementi si prospettano utilizzazioni svariate: dal consolidamento dei versanti, alla emergenza frane, alla difesa spondale, alla protezione civile.

Tornando ai focus sui laghi dei Castelli Romani ci si potrà iscrivere nel seguente link:   https://www.jemmbuild.it/webinar-laghi

Programma (provvisorio):

24.09  Saluto autorità / Esposizione generale ed apertura lavori – E.Marrone.

01.10  Storia laghi e flora – R.Salustri.
08.10 Bilancio risorse idriche – C.Gazzetti

15.10 Contratto di lago e di falda – E.Martini

22.10 Progettazione antincendio

29.10 Biologia delle acque – L.Ruggeri.

Più informazioni
commenta