Cultura

Ariccia – Giovedì 10 settembre lo scrittore Roberto Litta presenta “Dieci Racconti”

dieci racconti

Lo scrittore Roberto Litta torna ad Ariccia per anticipare il suo prossimo lavoro in uscita. Dopo aver iniziato da giovane scrivendo numerosi soggetti teatrali, su tutti ricordiamo Racconti di Tango, raggiunge il grande pubblico nel 2012 con il romanzo storico L’uomo che vive due volte giunto alla terza edizione.

dieci racconti

Giovedì 10 settembre ad Ariccia Litta ci anticiperà alcuni estratti del suo nuovo lavoro Dieci Racconti, una raccolta di fiabe e brevi storie che si rivolge ai bambini delle elementari ma anche ai ragazzi delle medie proprio in parallelo con la riapertura delle scuole. I racconti saranno arricchiti dalle illustrazioni della scuola del fumetto di Cassino.

“In un tempo che viviamo sempre più stressante e che lascia poco tempo alla lettura, ho pensato di scrivere per i più piccoli e per i ragazzi, sperando attraverso questi racconti di regalare qualche emozione e aiutare la diffusione di valori positivi tra i più giovani. Inoltre se saranno i genitori a leggerli ai loro figli potrebbero rappresentare un ponte di dialogo generazionale troppo spesso interrotto negli ultimi anni. Volevo riprendere la grande tradizione italiana della letteratura pedagogica per bambini penso a Collodi, de Amicis e Rodari sperando con questo mio lavoro di valere almeno un granello della loro grande esperienza.

roberto litta

Ci tenevo a fare un’anteprima ai Castelli Romani e in particolar modo a Ariccia, la città di Palazzo Chigi e delle memorabili scene del Gattopardo di Luchino Visconti. Ariccia è un luogo che aiuta a riscoprire e valorizzare il fatto in primis di essere esseri umani”.

Appuntamento giovedì 10 settembre alle ore 18.30 piazza della Corte. 

Più informazioni
commenta