POLITICA

Genzano – Intervista alla giovane candidata Cristina Amicucci (Noi Domani): “Ora tocca alle nuove generazioni”

cristina amicucci
cristina amicucci

Tra i candidati nelle liste elettorali delle prossime elezioni amministrative che si terranno a Genzano il prossimo 21 e 22 settembre 2020, tra volti vecchi e nuovi, c’è anche la giovane Cristina Amicucci, che si affaccia alla politica locale con idee nuove e pronte ad essere messe in campo, con radici ben salde sul territorio.

Cristina Amicucci è candidata nella coalizione a sostegno di Carlo Zoccolotti Sindaco nella lista “Noi Domani”. Classe 2000, genzanese di nascita, Cristina Amicucci è l’esempio che anche i più giovani possano fare politica concorrendo insieme a chi ha più esperienza nel campo.

“Sono la più giovane della mia lista e forse di tutte le liste dei candidati a Genzano – dichiara Cristina con una punta di orgoglio -. Mi ha avvicinato alla politica il fatto che il nostro paese debba cambiare anche e soprattutto attraverso noi giovani. Per me il mio paese è importante, sono molto attaccata a questo luogo, e quindi ho deciso di buttarmi in politica proprio perché voglio cambiarlo.”

Una decisione pensata e allo stesso tempo di forte stampo, quella che ha smosso la giovane candidata a presentare il suo nome tra le liste elettorali di Genzano. Un passo che probabilmente può essere da esempio a molti altri ragazzi che intendono inserirsi nella macchina politica locale a piccoli passi. Ma quanto è importante che un giovane si interessi alla politica attiva?

“È importante che noi giovani ci interessiamo alla politica e ai beni comuni del nostro territorio – ha spiegato Cristina -. Siamo noi giovani a dover costruire il nostro futuro, e dobbiamo essere pronti ad affrontarlo nel migliore dei modi. Ma se non capiamo sin da ora cosa stanno creando le persone più grandi di noi, non riusciremo più avanti a capire cosa vogliamo per il nostro paese.” In questo modo la giovane candidata si rivolge ai suoi coetanei, volendoli rappresentare nel migliore dei modi.

“E’ importante che anche i giovani abbiamo rappresentanti politici in grado di farsi portavoce delle loro esigenze – ha sottolineato ancora Amicucci riferendosi ancora al rapporto tra i giovani e la politica -,per fare in modo che il nostro paese sia migliore per noi e per le generazioni future.”

Ma cos’altro spingerebbe una giovane ragazza a voler dare un contributo attivo alla propria città se non fosse per un attaccamento emotivo ai propri luoghi? “Ho un attaccamento forte con Genzano, è vero – ha dichiarato la candidata -, la mia famiglia è di qui, quindi per me ha un valore affettivo grande. Genzano mi ha dato tanto e voglio dare tanto alle generazioni future perché so che i nostri nonni e genitori hanno combattuto per far sì che questo paese fosse quello che è oggi.”

“Cosa bisogna cambiare a Genzano? – ha proseguito la giovane candidata – Ci sono tante cose e in caso dovessi essere eletta, partiremo sicuramente dalla necessità di valorizzare quanto di bello Genzano ha da offrire.”

Scegliere di votare per i giovanissimi potrebbe essere un’ottima opportunità per un paese e per un luogo che ha bisogno di occhi nuovi per guardare al futuro. Ma perché un elettore dovrebbe fidarsi di un volto nuovo e inesperto?

“Anche la politica ha bisogno di cambi generazionali e all’interno della coalizione a sostegno di Carlo Zoccolotti abbiamo la concreta possibilità di crescere e formarci, guidati dall’esperienza degli adulti. In più le nuove leve possono apportare una ventata di rinnovamento e di modernità per il futuro”

Forti ideali e tanta voglia di mettere le mani in pasta, ciò che denota quindi la giovane candidata per Zoccolotti Sindaco, Cristina Amicucci, pronta a portare una ventata fresca e propositiva ad una città ricca di identità e tradizioni come Genzano.

*Informazione elettorale pubblicitaria

Elisabetta Di Cicco

Più informazioni
commenta