Attualità

Castel Gandolfo, le scuole apriranno il 24 settembre. Mancano i banchi ed altro materiale

scuola dante alighieri castel gandolfo

Anche il Comune di Castel Gandolfo ha reso noto lo slittamento della riapertura delle scuole al 24 agosto. Anche qui, infatti, la dirigenza scolastica ha palesato molte difficoltà e situazioni irrisolte alla data del 14 settembre, tali da rendere la proroga inevitabile.

Le criticità sono emerse già nella giornata di ieri, 9 settembre, nel corso del primo incontro tra il Comune con la nuova Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Maria Brancati, che ha preso servizio dal 1 settembre 2020, la quale – hanno detto dal Comune “ci ha ringraziato per il lavoro svolto, ma ha evidenziato una serie di problematiche organizzative dovute alla assoluta ristrettezza dei tempi a disposizione. In particolare la Dirigente Scolastica ha immediatamente incaricato anche il Responsabile della Sicurezza Scolastica per la verifica del rispetto di tutti i requisiti previsti dalle linee guida governative sulla base delle planimetrie predisposte dal Comune, verifica che però necessita di un tempo maggiore. Parimenti, pur avendo la Dirigente Scolastica ordinato la necessaria segnaletica per gli accessi ed i posizionamenti di alunni ed insegnanti, ad oggi non sono stati consegnati. Inoltre, nonostante le garanzie, la ditta fornitrice dei banchi ha comunicato che non potrà consegnare i banchi entro il 14 settembre (oggi invieranno la comunicazione del giorno certo di consegna)”.

“Considerato quindi che in questa situazione le scuole dovrebbero aprire con molte incertezze, ad orario fortemente ridotto, con i bimbi seduti sulla sedia senza banco oppure con la mascherina per molto tempo, e che le scuole saranno poi richiuse per le consultazioni referendarie da venerdì 18 a mercoledì 23 settembre (tempo comprensivo delle giornate di sanificazione)” il Comune ha deciso, come già fatto nei Comuni di Lariano, Lanuvio e Marino, il posticipo al 24 settembre l’apertura delle scuole di Castel Gandolfo per garantire ai bimbi un rientro più sicuro e più accogliente.

Più informazioni
commenta