POLITICA

Frascati – Largo Pentini, dopo due anni al vaglio l’efficacia della viabilità “sperimentale”. L’opposizione incalza il sindaco

largopentini

Qualcosa si muove a Largo Pentini e stavolta non sono i cordoli degli spartitraffico provvisori che perdono pezzi giorno dopo giorno, diventati ormai parte dell’arredo urbano dal 2018. Ieri in Consiglio Comunale si è discussa la mozione portata in aula dalle Forze di opposizione e presentata dalla consigliera PD Francesca Sbardella, relativa appunto allo stato della sperimentazione che da due anni interessa la viabilità di quell’area e che tanto ha influito sulla vita di residenti e commercianti, come confermano le 300 firme raccolte per richiedere la modifica dell’intervento. “Chiediamo – ha detto la consigliera – che sindaco e giunta verifichino la funzionalità di questa viabilità sia con gli uffici che aprendo un tavolo con cittadini e commercianti e che nel frattempo si impegnino nella manutenzione degli spartitraffico”. Ricordiamo che la famosa “rotonda Mastrosanti” di Largo Pentini sollevò numerose polemiche e fu oggetto di critiche trasversali che iniziarono ad incrinare gli equilibri interni di Palazzo Marconi, facendo nascere le prime diatribe tra il Primo cittadino e i fedelissimi Franco D’Uffizi e Paola Gizzi. Una decisione presa in autonomia che nasceva come temporanea e sperimentale, ma che di fatto oggi, a distanza di due anni, non è stata oggetto di alcuna revisione che ne determini funzionalità ed efficacia rispetto alla viabilità cittadina.

“Abbiamo già dato indicazioni agli uffici – ha dichiarato in aula Mastrosanti – di fare interventi di ripristino dei delimitatori nell’immediato, anche se ad oggi sono state solamente rimosse alcune parti danneggiate. Come giunta abbiamo anche chiesto che venga effettuata una verifica per capire se le ragioni che ci avevano indotto a modificare la viabilità abbiano prodotto dei risultati. Ad onor del vero queste richieste sono rimaste bloccate un po’ per le carenze dell’ufficio e un po’ per i lavori straordinari e urgenti di cui ci si doveva occupare in vista della riapertura delle scuole. Anche io vorrei sapere se effettivamente questa sperimentazione sia risultata efficace o meno”.

La città attende al più presto l’esito di queste verifiche e nel frattempo chiede che venga messo in atto un deciso intervento di manutenzione, come auspicato dalle opposizioni e dai cittadini che continuano a segnalare il degrado in cui versano gli spartitraffico.

Più informazioni
commenta