FOCUS

Genzano – Flavio Gabbarini: “Piantare alberi sarà tra i nostri obiettivi prioritari”

un albero per ogni nato

Dopo aver imprecato per il repentino taglio dei platani di piazza Mazzini (mai più rimpiazzati), avvenuto nel marzo del 2017, Flavio Gabbarini è tornato in queste ore su un tema a lui tanto caro.

“Pochi sanno – ha dichiarato – che esiste una legge, la n. 10 del Gennaio 2013, che introduce l’obbligo di mettere a dimora un albero per ogni nato o adottato – cioè per ogni iscrizione all’Anagrafe comunale. A partire da Febbraio 2013 i Comuni sopra i 15mila abitanti devono provvedere ad individuare le aree più idonee sul proprio territorio comunale da destinare a una nuova piccola forestazione urbana”.

un albero per ogni nato

Mai legge dello Stato di più disattesa! – ha aggiunto -. Noi lo avevamo iniziato a fare con l’arricchimento della vegetazione del parco Sforza Cesarini. L’albero produce ossigeno e immagazzina anidride carbonica, riduce le polveri sottili e contrasta le ondate di calore urbano. Prevediamo anche la possibilità per ogni cittadino di piantare un albero a proprio spese dedicandolo ad una persona a lui cara”.

“A Genzano si dice che si va a “pià o fresco pé l’ormi”. Forse è ora che anche noi facciamo la nostra parte. Piantare Alberi sarà uno dei nostri obiettivi prioritari”, ha concluso il candidato sindaco delle liste “Città Futura”, “Viviamo Genzano” e “Ripartiamo per Genzano Futura”.

Più informazioni
commenta