Assicurare la tua moto online? È facile e vantaggioso

Zurich - Immagine Articolo
Zurich - Immagine Articolo
“Assicurazione Moto Online Zurich Connect”

Assicurare la tua moto online? È facile e vantaggioso

La legge italiana n. 990 del 1969 impone ai veicoli a motore di possedere una polizza assicurativa per poter circolare sul territorio nazionale. L’obbligo vale per qualunque mezzo: autoveicoli, ciclomotori, motocicli, motoscafi e imbarcazioni da diporto e vige nel nostro Paese come in altri Stati della Comunità Europea e in America.

Come per l’automobile, anche chi guida un veicolo a due ruote deve dunque possedere un contratto assicurativo. 

L’assicurazione di Responsabilità Civile Moto (detta RC Moto) viene stipulata per coprire eventuali danni arrecati a persone o cose a seguito della circolazione stradale. Chi circola su strada senza copertura assicurativa può incorrere in pesanti sanzioni, senza dimenticare l’obbligo di risarcire personalmente gli eventuali danni (fisici o materiali) causati a terzi in caso di sinistro.

La polizza assicurativa per i veicoli a due ruote può essere sottoscritta con qualunque compagnia di assicurazione operante sul territorio italiano. Negli ultimi anni sono andate ad affermarsi compagnie che propongono l’assicurazione moto online, le quali offrono servizi rapidi a tariffe vantaggiose che variano a seconda dei massimali rc adottati e dall’aggiunta, o meno, delle garanzie accessorie. 

Vediamo ora nel dettaglio cos’è l’RC Moto e quali sono le sue caratteristiche.

RC Moto: cos’è e a cosa serve (H2)

L’RC Moto è una copertura assicurativa obbligatoria per ciclomotori e motocicli. Essa serve a coprire il risarcimento dei danni che chi guida un veicolo a due, o a tre ruote in caso di sidecar, può causare a terzi. In assenza di RC Moto, il risarcimento spetta interamente al motociclista che, essendo obbligato per legge a sottoscrivere una polizza assicurativa, è soggetto anche a sanzione pecuniaria e sequestro del mezzo. 

RC Moto: il premio (H2)

Per assicurare il veicolo a due o a tre ruote è necessario versare un premio alla compagnia assicurativa.  Per premio s’intende la quota da pagare per l’acquisto della polizza. Le modalità di pagamento possono essere in una sola soluzione o tramite rate. Il valore del premio dipende da alcune variabili, tra cui: caratteristiche del mezzo, età del proprietario, aggiunta di garanzie accessorie, clausole contrattuali etc. 

RC Moto: classe di merito (H2)

Il premio da versare per l’acquisto della polizza assicurativa della moto dipende in primo luogo dalla classe di merito in cui si trova il contraente. Il sistema vigente nel nostro Paese prevede 18 classi. Chi sottoscrive un contratto assicurativo per la prima volta appartiene alla classe di merito numero 14. La classe più meritevole ed economica è la 1, la più alta e costosa è la 18. In base al numero di sinistri causati o meno, al rinnovo della polizza il contraente può avanzare verso l’alto o verso il basso secondo il meccanismo Bonus/Malus. Per ogni anno che il motociclista non causa incidenti, la classe di merito diminuisce di una unità (Bonus); se invece nel corso dell’anno ha causato incidenti avanza verso l’alto di due classi (Malus). In questo ultimo caso, al momento del rinnovo della polizza deve versare un premio maggiore. 

RC Moto: garanzie accessorie (H2)

Tutte le situazioni che potrebbero verificarsi quando ci si trova alla guida non sono coperte dall’Rc Moto obbligatoria. In fase di sottoscrizione del contratto, ogni compagnia di assicurazione offre così la possibilità di aggiungere garanzie accessorie che tutelano persona e veicolo qualora si dovessero verificare eventi particolari. Tra le coperture assicurative opzionali troviamo il Furto e Incendio, l’Infortunio, l’Assistenza Legale e Giudiziaria, l’Assistenza Stradale. 

RC Moto: differenza tra motocicli e ciclomotori (H2)

In Italia per circolare sia i ciclomotori che i motocicli devono essere assicurati per la responsabilità civile. Tra i due esiste una differenzia sostanziale relativa alla cilindrata e alla velocità massima che incide sul premio assicurativo. I ciclomotori non oltrepassano i 50 cc e possono essere guidati da tutti coloro che hanno superato i 14 anni di età dopo aver conseguito la Patente AM. Chi guida un ciclomotore, inoltre, non può superare i 45 km/h. I motocicli, invece, sono veicoli a due ruote con motore di cilindrata superiore a 50 cc e con una velocità massima autorizzata superiore ai 45 Km/h. Per i motocicli di cilindrata superiore ai 125 cc bisogna possedere la patente A mentre per quelli di cilindrata inferiore basta la B, ovvero quella per gli autoveicoli. A seconda della cilindrata e delle caratteristiche del mezzo, il premio RC per i motocicli può aumentare oppure diminuire, ma sarà comunque sempre maggiore rispetto a quello riservato ai ciclomotori. 

RC Moto: le polizze online di Zurich Connect (H2)

Sottoscrive una polizza RC Moto online è più facile e vantaggioso rispetto alle polizze assicurative erogate dalle compagnie tradizionali. Le compagnie che operano tramite internet, infatti, hanno tendenzialmente tariffe più convenienti e bassi tempi di attesa per il calcolo di un preventivo o il reperimento d’informazioni. Ciò si traduce in un minor investimento economico oltreché di tempo. Tra le diverse compagnie assicurate online, qui segnaliamo Zurich Connect: brand della storica compagnia svizzera Zuritel Insurance Company Ltd che dal 1997 fornisce assicurazioni per la moto in rete.

Zurich Connect offre polizze RC Moto a partire da 160 euro all’anno per la guida esclusiva, con la possibilità di calcolare il preventivo su internet. Il calcolo è semplicissimo e l’inserimento delle informazioni richieste è molto intuitivo: è sufficiente selezionare l’Rc Moto, inserire i dati del veicolo, quelli personali dell’assicurato e aggiungere le coperture opzionali. Aspettando alcuni secondi sullo schermo comparirà il preventivo richiesto che può essere acquistato direttamente oppure salvato e recuperato in seguito.

Pensando sempre alle reali esigenze dei suoi clienti, Zurich Connect propone servizi interessanti come la possibilità di sospendere gratuitamente la polizza RC Moto qualora il mezzo non è utilizzato tutti i mesi dell’anno; o lo Sconto Famiglia: chi ha già attiva una polizza, anche se intestata a un altro membro del nucleo familiare, ha diritto a uno sconto fino al 5% sul RC e fino al 10% su Furto e Incendio, Kasco collisione, Kasco abbigliamento, Infortuni al conducente, sulla sottoscrizione di una nuova polizza. Chi, infine, usa la moto solo per brevi gite fuoriporta, ha la possibilità di attivare la formula Moto Weekend.

Per conoscere meglio i servizi assicurativi offerti da Zurich Connect, per calcolare un preventivo, acquistare una polizza o gestirla autonomamente, ti suggeriamo di visitare il loro sito web: in pochi click otterrai tutte le informazioni che desideri. 

commenta