POLITICA

Genzano – Alessandra Ducci (Noi Domani): “Giovani e scuola, con Zoccolotti per cambiare il domani”

alessandra-ducci

Scuola, cultura e rilancio della città di Genzano, tra i punti fondamentali alla base della scelta di Alessandra Ducci della lista civica “Noi Domani” di sostenere il candidato sindaco di centrosinistra Carlo Zoccolotti:

“Ogni ragazzo ha delle aspirazioni e delle potenzialità, spetta solo a noi adulti comprenderli”. Da quarant’anni Alessandra Ducci vive a stretto contatto con i cittadini del futuro. Una quotidianità che, di recente, coincide anche con l’impegno civico per la città di Genzano di Roma: “Per me è la seconda candidatura dopo il debutto politico di quattro anni fa. Il desiderio di impegnarmi nei confronti dei giovani non è mai venuto meno perché i loro problemi sono ancora irrisolti. In questi mesi abbiamo lavorato duramente per portare avanti il nostro programma elettorale. Ringrazio i cittadini che, nonostante le difficoltà di una campagna politica resa anomala dall’emergenza sanitaria mondiale e dalle ferie estive, ci hanno sostenuto e si sono prodigati affinché i nostri obiettivi e progetti fossero fatti propri dagli abitanti di Genzano”.

unnamed-3-1

Professoressa di materie letterarie presso il Liceo Scientifico Giovanni Vailati di Genzano di Roma, Alessandra Ducci ha deciso di unirsi alla lista Noi Domani a sostegno del candidato Sindaco del centrosinistra Carlo Zoccolotti: “Ho scelto di appoggiarlo perché giovane, con idee innovative e positive per il futuro. Un progetto ambizioso che, attraverso un piano biennale di investimenti, si pone come obiettivo la rivalorizzazione del nostro territorio e dei suoi spazi pubblici. Genzano deve tornare a essere una città di riferimento per i Castelli Romani che non sia protagonista solo per le sue criticità, ma soprattutto per l’esaltazione delle sue innumerevoli potenzialità: un luogo legato alle sue tradizioni culturali, enogastronomiche e paesaggistiche e un vitale punto di incontro per l’intera comunità”.

Temi a cui è particolarmente sensibile la candidata consigliera non possono che essere la scuola e la cultura: “Abbiamo promosso l’idea di una scuola per tutti che formi le generazioni del domani con un’attenzione particolare a creatività, socializzazione e sport, senza lasciare in secondo piano le fragilità di bambini e adolescenti che incontrano ostacoli fisici, psichici e sociali. Servono servizi efficaci e accessibili a tutti, una connessione internet efficiente, spazi moderni e sicuri a partire da aule, biblioteche e luoghi di studio. In questo modo la scuola può diventare un luogo sicuro di accoglienza e una seconda casa per i giovani, dove ritrovarsi anche al di fuori delle ore scolastiche e progettare il proprio futuro incentivando programmi di formazione socio-culturale e linguistica, attività ludiche e artistiche, progetti di alfabetizzazione digitale e pratiche sportive”.

Infine un sentito invito alla responsabilità civica rivolto ai giovani in vista delle elezioni del prossimo 20 e 21 settembre: “Ricordo che il voto è un diritto e un dovere inviolabile di ogni singolo cittadino per esprimere democraticamente il proprio pensiero politico. Attraverso questo messaggio, come docente ed educatrice, mi preme sensibilizzare i neo maggiorenni e i giovani in toto a esprimere la propria preferenza, qualsiasi essa sia, senza privarsi di questo prezioso strumento di dovere civico sancito anche dalla Costituzione Italiana”.

Più informazioni
commenta