POLITICA

Genzano – Alessandra Ducci (Noi Domani): “Giovani e scuola, con Zoccolotti per cambiare il domani”

Scuola, cultura e rilancio della città di Genzano, tra i punti fondamentali alla base della scelta di Alessandra Ducci della lista civica “Noi Domani” di sostenere il candidato sindaco di centrosinistra Carlo Zoccolotti:

“Ogni ragazzo ha delle aspirazioni e delle potenzialità, spetta solo a noi adulti comprenderli”. Da quarant’anni Alessandra Ducci vive a stretto contatto con i cittadini del futuro. Una quotidianità che, di recente, coincide anche con l’impegno civico per la città di Genzano di Roma: “Per me è la seconda candidatura dopo il debutto politico di quattro anni fa. Il desiderio di impegnarmi nei confronti dei giovani non è mai venuto meno perché i loro problemi sono ancora irrisolti. In questi mesi abbiamo lavorato duramente per portare avanti il nostro programma elettorale. Ringrazio i cittadini che, nonostante le difficoltà di una campagna politica resa anomala dall’emergenza sanitaria mondiale e dalle ferie estive, ci hanno sostenuto e si sono prodigati affinché i nostri obiettivi e progetti fossero fatti propri dagli abitanti di Genzano”.

Professoressa di materie letterarie presso il Liceo Scientifico Giovanni Vailati di Genzano di Roma, Alessandra Ducci ha deciso di unirsi alla lista Noi Domani a sostegno del candidato Sindaco del centrosinistra Carlo Zoccolotti: “Ho scelto di appoggiarlo perché giovane, con idee innovative e positive per il futuro. Un progetto ambizioso che, attraverso un piano biennale di investimenti, si pone come obiettivo la rivalorizzazione del nostro territorio e dei suoi spazi pubblici. Genzano deve tornare a essere una città di riferimento per i Castelli Romani che non sia protagonista solo per le sue criticità, ma soprattutto per l’esaltazione delle sue innumerevoli potenzialità: un luogo legato alle sue tradizioni culturali, enogastronomiche e paesaggistiche e un vitale punto di incontro per l’intera comunità”.

Temi a cui è particolarmente sensibile la candidata consigliera non possono che essere la scuola e la cultura: “Abbiamo promosso l’idea di una scuola per tutti che formi le generazioni del domani con un’attenzione particolare a creatività, socializzazione e sport, senza lasciare in secondo piano le fragilità di bambini e adolescenti che incontrano ostacoli fisici, psichici e sociali. Servono servizi efficaci e accessibili a tutti, una connessione internet efficiente, spazi moderni e sicuri a partire da aule, biblioteche e luoghi di studio. In questo modo la scuola può diventare un luogo sicuro di accoglienza e una seconda casa per i giovani, dove ritrovarsi anche al di fuori delle ore scolastiche e progettare il proprio futuro incentivando programmi di formazione socio-culturale e linguistica, attività ludiche e artistiche, progetti di alfabetizzazione digitale e pratiche sportive”.

Infine un sentito invito alla responsabilità civica rivolto ai giovani in vista delle elezioni del prossimo 20 e 21 settembre: “Ricordo che il voto è un diritto e un dovere inviolabile di ogni singolo cittadino per esprimere democraticamente il proprio pensiero politico. Attraverso questo messaggio, come docente ed educatrice, mi preme sensibilizzare i neo maggiorenni e i giovani in toto a esprimere la propria preferenza, qualsiasi essa sia, senza privarsi di questo prezioso strumento di dovere civico sancito anche dalla Costituzione Italiana”.

Più informazioni