Attualità

Comunali 2020 – Albano, Ariccia, Genzano e Rocca di Papa scelgono il nuovo Sindaco. COME SI VOTA

voto comunali

Oggi, domenica 20, e domani, lunedì 21 settembre, dopo il rinvio imposto dall’emergenza coronavirus, si vota finalmente a Genzano, Ariccia, Albano e Rocca di Papa.
Sono questi i Comuni dei Castelli Romani in cui i cittadini saranno chiamati alle urne non solo per il Referendum costituzionale ma anche per il rinnovo del Consiglio municipale e del Sindaco.


Sono ben 4, dunque, i Comuni dei Castelli Romani che
rinnoveranno contemporaneamente,i propri organi istituzionali, tra i 34 Comuni del Lazio interessati dalle elezioni amministrative.

Solo il Comune di Albano è giunto al naturale termine del secondo quinquennio del governo Marini, negli altri 3 Comuni castellani i cittadini sono richiamati alle urne anticipatamente. Ad Ariccia e a Rocca di Papa per la dipartita dei Primi cittadini, rispettivamente Roberto Di Felice per malattia ed Emanuele Crestini nell’esplosione avvenuta a giugno del 2019, mentre a Genzano per la caduta del governo a guida 5 Stelle.

Si vota oggi, domenica 20 settembre, dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15.

Il turno dell’eventuale ballottaggio è previsto domenica 4 e lunedì 5 ottobre.

Sicurezza Covid

Il coronavirus ha reso necessario adottare nuove ed eccezionali regole di prevenzione all’interno delle sezioni elettorali, a cui devono attenersi sia i membri del seggio (scrutatori, presidenti e segretari) sia gli elettori.

I protocolli sanitari per andare a votare prevedono innanzitutto l’obbligo di indossare la mascherina, il rispetto delle distanze di sicurezza e dei percorsi di entrata e di uscita indicati con apposita segnaletica sul pavimento. Obbligatorio igienizzarsi le mani prima di impugnare la matita copiativa.

Come si vota

elezioni comunali

La scheda utilizzata per le amministrative è di colore azzurro ed è possibile esprimere il proprio voto in quattro modi:
– tracciando con la matita un solo segno sul nome del candidato alla carica di sindaco o sul rettangolo che contiene il nome stesso, attribuendo così il voto solo al candidato sin­daco;
– tracciando un solo segno sul simbolo di una delle liste collegate ad uno dei candidati a sindaco, attribuendo così il voto sia alla lista sia al candidato sindaco collegato;
– tracciando un segno sia su uno dei simboli della lista che sul nominativo del candidato alla carica di Sindaco collegato alla lista votata, attribuendo il voto tanto al candidato Sindaco che alla lista;
– tracciando un segno sul rettangolo con il nome del candidato Sindaco ed uno su una lista di candidati consiglieri non collegata al candidato prescelto (voto disgiunto);
Preferenze: è possibile indicare i nomi di due candidati consiglieri di una stessa lista, purché di sesso diverso. Nel caso di assenza di alternanza di genere la seconda preferenza in ordina di lista sarà annullata. Se su indicano più di due nomi tutti i voti di preferenza saranno annullati.

liste albano
liste-genzano
liste rocca
liste ariccia
commenta