POLITICA

GENZANO – Fratelli d’Italia partito più votato (17.5%): battuti PD (14,8%), PCI (8.5%) e Lega (8%). Tra le civiche spicca Lista Zoccolotti (10.9%)

FDI GENZANO 18 Set

Dopo la Lega nelle scorse Europee, tocca ancora una volta ad un partito di centrodestra il pregio di essere il più votato a Genzano, in quella che era un tempo riconosciuta come la “Piccola Mosca” dei Castelli.

Sorprendente, ma non troppo (per chi ha seguito il lavoro fatto in questi anni), il risultato incamerato da Fratelli d’Italia, che vince nettamente la corsa tra i partiti, e chiude le elezioni Comunali al primo posto, con una percentuale che si attesta sul 17.52 (quando mancano appena 4 sezioni tra le 21 da scrutinare).

Un risultato che certamente gonfierà il petto dei vertici sovracomunali, che nelle scorse settimane, con in testa il consigliere regionale Giancarlo Righini, hanno fatto “visita” alla Città dell’Infiorata, come accaduto durante le sortite dell’eurodeputato Nicola Procaccini e del capogruppo alla Camera dei Deputati, Francesco Lollobrigida.

FDI GENZANO 18 Set
I candidati di Fratelli d’Italia

Vinto il testa a testa col Partito Democratico, che si ferma al 14.88%, superato in diverse sezioni dal partito di Giorgia Meloni, che incamera l’ottimo risultato del capolista, Fabio Papalia che, pur se in assenza di dati ufficiali, si avvia ad essere il più votato tra i candidati consiglieri, lui che per favorire la compattezza della coalizione (come peraltro Alessandra Lattanzi, anche lei regina delle preferenze nel centrodestra), aveva fatto un passo indietro in favore dell’ingegner Piergiuseppe Rosatelli.

Proprio Rosatelli il 4-5 ottobre si confronterà in ballottaggio con Carlo Zoccolotti, che ha chiuso la contesa con oltre 9 punti percentuali di vantaggio: 36.90% contro 37.28%) .

Tornando alle liste spicca l’ottimo risultato della Lista Zoccolotti, capace di chiudere in doppia cifra e sfiorando l’11% (al suo interno figure vicine alla Federazione dei Verdi, come Marta Bevilacqua, e di Italia Viva, come Flavia Biaggi).

Quarta piazza per Città Futura, la civica che ha sostenuto la candidatura a sindaco di Flavio Gabbarini, appena sotto al 10%, mentre ha ottenuto un ottimo risultato, anche superiore alle attese degli addetti ai lavori, il Partito Comunista, che sosteneva la candidatura di Roberto Borri e si trova all’8.50%.

Passo indietro annunciato per il Movimento 5 Stelle, che passa dall’oltre 21% del 2016 al 5.9% del 2020, con un risultato che era in linea con le attese e che pure non tradisce l’impegno che il candidato sindaco ha messo nella contesa elettorale.

Emorragia di voti dalle Europee 2019 alle Comunali 2020 per la Lega Salvini Lazio, che si trova appena sopra all’8%.

Tornando alla coalizione di Carlo Zoccolotti, il derby interno è stato stravinto da Noi Domani Genzano, afferente a Luca Lommi, che si trova al 6% e che doppia sia Genzano Possibile che i Democratici e Progressisti, entrambe prossime al 3%.

Tra i partiti spicca la debacle di Forza Italia, ferma al palo, con appena il 2%.

preferenze genzano
Più informazioni
commenta