Attualità

“Sos Laghi Albano e Nemi”, al via una serie di webinar sulla preoccupante diminuzione del livello idrico

Locandina-laghi-rev.-10.09.2020
Locandina-laghi-rev.-10.09.2020

“I laghi stanno morendo”, è il grido lanciato da alcune associazioni del territorio e non ed alcuni enti per pubblicizzare una serie di webinar che avranno luogo a partire dal prossimo 24 settembre sulla piattaforma Zoom dalle ore 17 e 15 di ogni giovedì. L’evento, patrocinato dal Comune di Albano e dal Comune di Rocca Priora, fa parte del ciclo “Natura da Salvare”.

Laghi-programma-rev.-21.09.2020

In 9 incontri, ma molte sono le nuove date in arrivo, si discuterà delle sorti dei laghi dei Castelli Romani, il lago di Albano ed il lago di Nemi. Verranno messe in risalto le cause, le soluzioni e saranno prese in considerazione le idee progettuali per dare un nuovo valore a questi due specchi naturali che da secoli contraddistinguono il territorio castellano attirando folle di turisti e di curiosi.

Lago-duo-ET-6

La questione che preoccupa maggiormente gli organizzatori è la riduzione critica ed evidente del livello idrico. La situazione allarmante è ben visibile dalle fotografie che mostrano come negli anni l’acqua si sia abbassata notevolmente e ormai è occupata dalle zolle di terra e dalle barche.

Gli eventi verteranno tutti su argomenti differenti. Nella prima giornata del 24 settembre ci sarà l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali, alla presenza del Presidente del Parco dei Castelli Romani Gianluigi Peduto e delle Autorità del Bacino Centrale e Meridionale. A prendere la parola saranno anche Federico Boccalaro, Presidente di AIPIN Lazio e l’economista Mauro Grassi.

Gli altri eventi proseguiranno, per ora, fino al’11 novembre con altri esperti per parlare di flora e fauna nei due laghi, di risorse idriche, incendi boschivi, di qualità delle acque ed altro. I webinar saranno gratuiti e aperti a tutti previa iscrizione.

Più informazioni
commenta