Attualità

Grottaferrata – Via al triduo per la Festa del patrono San Nilo: stop a Processione e Fuochi artificiali

San Nilo

Al via oggi, mercoledì 23 settembre, alle ore 18,30 il triduo solenne  presso l’abbazia greca che introduce dal punto di vista liturgico la festività del patrono e fondatore di Grottaferrata, San Nilo in programma il prossimo sabato 26 settembre 2020.

Le due funzioni di oggi e domani prevedono l’omelia di Papas Elias Bdeiwi.

Venerdì 25 settembre, vigilia della festa patronale, alle ore 16, è in programma il vespro solenne con la benedizione del grano in onore del santo patrono.

Alle 17,30 presso la Chiesa di S. Maria, all’interno del complesso abbaziale, la S.Messa presieduta da S.E. monsignor Raffaello Martinelli, vescovo di Frascati e concelebrata dai parroci di Grottaferrata.

Seguirà, alle ore 18,30, la funzione liturgica a San Nilo.

Causa pandemia quest’anno non è prevista la tradizionale processione per le strade cittadine.

Nel giorno della festività, come di consueto, i riti inizieranno di buon mattino tra le 7 e le 8.30 con il Mattutino.

Alle 10.30 Sua Eccellenza Mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano, amministratore apostolico del Monastero Esarchico di S.Maria di Grottaferrata e delegato pontificio dell’Ordine Basiliano d’Italia, presiederà la Solenne Divina Liturgia nel corso della quale il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti offrirà i ceri votivi a nome dell’Amministrazione comunale.

La cerimonia sarà accompagnata dai canti melurgici eseguiti dalla Corale Polifonica di Grottaferrata.

Il tipico momento conviviale all’interno del monastero che segue abitualmente le celebrazioni, quest’anno si terrà in forma estremamente contenuta con un numero di commensali ridotto al minimo, in osservanza delle norme di prevenzione anti-contagio.

“Stiamo vivendo anche in quest’anno così particolare la settimana più importante e sentita, quella che ci conduce alle celebrazioni in onore del Patrono e fondatore di Grottaferrata, San Nilo” annota il sindaco Luciano Andreotti sulla sua pagina social.

“Mancheranno momenti tradizionali e di forte significato come la processione. Non illumineremo il cielo notturno del giorno di San Nilo con i fuochi artificiali. Tutte decisioni sofferte ma necessarie per ottemperare al fondamentale contenimento del contagio. Nonostante ciò renderemo comunque tutti gli onori solenni al nostro Santo Patrono.

A unirci sarà la fede e a tenerci accesi sarà la speranza necessaria a superare quest’annata tanto complessa. Saranno proprio la vicinanza spirituale e la protezione di San Nilo – conclude il Sindaco – a proteggere Grottaferrata e a spingerla fuori dall’incubo della pandemia come ognuno di noi sta in ogni modo tentando di fare: con un’azione, un gesto di solidarietà, responsabilità, condivisione. Continuiamo così. È tempo di credere e crederci”.  

san-nilo-grottaferrata-locandina-evento
Più informazioni
commenta