Attualità

Marino – Francesco Gheghi conquista il red carpet di Venezia. La prima di ‘Padrenostro’ al Cinema di Genzano

francesco gheghi

Il giovanissimo castellano, Francesco Gheghi, audace promessa del cinema italiano, all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia ha confermato le sue straordinarie doti di attore, divenendo una certezza ed entrando, oramai, a testa alta nel panorama cinematografico.

Francesco Gheghi con Mattia Garaci a Venenzia

Nato e cresciuto a Marino, Gheghi ha già spiccato interpretando ruoli importanti in diversi film, tra i quali: Io sono tempesta, del 2017, con Marco Giallini e Mio Fratello rincorre i Dinosauri, del 2018, con Alessandro Gassman. Questo strano 2020 gli ha regalato un altro grande successo, arrivato grazie al film diretto da Claudio Noce, Padrenostro – di cui è uno dei protagonisti insieme a Pierfrancesco Favino ed altri -, presentato il 12 settembre scorso, a Venezia, quando Gheghi con orgoglio ha attraversato il red carpet con ineccepibile e straordinaria disinvoltura, propria solo dei grandi attori.

La sua aria sbarazzina, i suoi capelli al vento, il suo spiccato talento e l’amore verso il Cinema gli hanno permesso di raccogliere applausi e consensi, gli stessi ricevuti anche ieri sera, quando l’attore ha assistito alla prima dello stesso film a Genzano, presso il Multisala Cynthianum di Viale Mazzini. In tanti i fans che lo hanno salutato dopo la proiezione del film, tra i quali molti dei suoi coetanei che lo seguono, da sempre, con affetto. In sala ha assistito al film, commossa e fiera, anche la sua prima insegnante di teatro, Luana Petrucci, della scuola Carpe Diem di Marino, dove Gheghi ha iniziato a muovere i primi passi sulle scene, circa sei anni fa.

Francesco gheghi alla prima del film di Genzano con Luana Petrucci

Nel film di Claudio Noce, Padrenostro, distribuito da Vision DistributionGheghi ha recitato come protagonista al fianco di Mattia Garaci, di Pierfrancesco Favino – che ha riscosso la Coppa Volpi al Festival come Migliore Attore– e di Barbara Ronchi. Un film drammatico, girato tra Roma e la Calabria, che descrive una pagina buia della storia recente della nostra penisola – l’attentato del 1976 al Vicequestore di Roma – legata ai tristi anni del terrorismo degli anni ’70. Una vicenda raccontata attraverso gli occhi di un bambino di 10 anni, Valerio, Mattia Garaci, e di quelli del suo amico Christian, Francesco Gheghi, che in quel triste periodo insieme scoprono la malvagità e la cattiveria del mondo dei grandi ma, nel contempo, anche il significato profondo della vera amicizia.

Dal film Padrenostro
Alcune scene del film Padrenostro
Francesco Gheghi sul red carpet di Venezia


Più informazioni
commenta