Attualità

La Bretella Cisterna – Valmontone separata dal Corridoio Roma – Latina? Se ne è discusso a Velletri

Riunione Velletri Bretella

Nel pomeriggio di sabato 26 settembre, presso il DLF-Doppiobinario in Piazza Martiri d’Ungheria n.1, di fianco alla Stazione Ferroviaria di Velletri, si è di nuovo riunito il Comitato NO Bretella Cisterna-Valmontone, come sempre affiancato da quello NO Corridoio Roma-Latina.

A fare gli onori di casa il portavoce che ha brevemente riassunto gli accadimenti avvenuti a livello nazionale che a cascata si sono abbattuti sui nostri territori: “Decreto Semplificazione”, “Italia Veloce”, brochure Regione Lazio, ecc…

Riunione Velletri Bretella

Ai dati certi, le supposizioni riguardo la progettazione e di conseguenza l’impatto che l’opera avrà sul territorio.

A seguire l’intervento del portavoce del Comitato NO Corridoio Roma-Latina che ha messo l’accento sulle recenti dichiarazioni del Vice Ministro alle Infrastrutture Cancelleri (intervista su Il Messaggero) e la pesante presa di posizione del Gruppo M5S della Regione Lazio tutti contrari all’autostrada e favorevoli ad un project review. Al riguardo rimane il dubbio sulla inclusione nelle dichiarazioni della Cisterna-Valmontone che sembra essere stata separata dall’autostrada Roma-Latina.

Riunione Bretella

A seguire si è sottolineata la necessità di proporre reali alternative alla Bretella, fermo restando che il primo passo è la verifica della necessità di costruire tale autostrada attraverso lo studio dei flussi di traffico.

Si è perciò ribadita l’esistenza di un collegamento tra Pontina e A1 (Via dei Monti Lepini – S.R. 156) e ancor di più quella di un progetto presentato dai sindaci interessati al percorso denominato “Bretellina”, di cui chiederemo quanto prima copia onde studiarne la fattibilità e l’impatto ambientale.

Prossimo appuntamento in Regione Lazio per avere ulteriori chiarimenti su entrambi i progetti.

Comitato NO Bretella Cisterna-Valmontone

Comitato NO Corridoio Roma-Latina

Più informazioni
commenta