Attualità

Lago Albano di Castel Gandolfo, il webinar sul livello delle acque: “Dati preoccupanti”

livello acqua laghi

Sono più che preoccupanti i primi dati sul livello delle acque, emersi durante il primo incontro della serie di webinar dal titolo SOS laghi Albano e di Nemi.

livello acqua laghi

“Sono più di 40 milioni di mc il volume di acqua mancante nel lago Albano, dagli anni ’80 il livello è sceso di circa 7 metri (23 centimetri l’anno) – hanno relazionato a seguito del primo incontro -. Giovedì prossimo inizieremo a fare il punto della situazione per poi trovare delle soluzioni. Le nostre risorse idriche sono sempre più in pericolo a causa del sovra-sfruttamento. Il terreno cementificato non assorbe più correttamente le piogge e crea dissesti idrogeologici sempre più frequenti. Eutrofizzazione, inquinamento e abbassamento del livello dei laghi diventano sempre più preoccupanti”.

“La flora, la fauna e le risorse idriche di questi importanti ecosistemi lacustri sono sempre più in pericolo – hanno aggiunto – .Ringraziamo l’Aipin per aver organizzato questa importante iniziativa a difesa del nostro territorio dove si cercherà di trovare una soluzione seria ed ecologica”.

Più informazioni
leggi anche
Generico settembre 2023
Attualità
Castel Gandolfo, installato al Lago il primo Teleidrometro per monitorare livello e temperatura dell’acqua
commenta