Cultura

Velletri – Grande successo al Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”, gli eventi proseguiranno fino al 10 ottobre

il gruppo dei premiati ( foto Tommaso Ferra)
La consegna del premio Pallade Veliterna a Tommaso Pensa

Sono stati un successo i due giorni che nello scorso fine settimana, hanno visto protagonista il Velleri Wine Festival “Nicola Ferri” giunto ormai alla sua VIII edizione.

la consegna del premio Madonna delle Grazie a Giuliana Iannotti

Con il sostegno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cesare Battisti” – Liceo Artistico “Juana Romani” del Lions Club Velletri e sotto l’occhio vigile della Protezione Civile e della Croce Rossa, che hanno collaborato a far si che tutti rispettassero le regole per il contenimento del contagio da Covid 19 Sabato 26 Settembre alle ore 17.00 si è svolta la cerimonia inaugurale alla presenza del Consigliere Andrea Di Fabio in rappresentanza del Sindaco Orlando Pocci e dell’Assessore alla Cultura Romina Trenta.

la consegna del premio Luigi Magni a Tiziana Befani
La consegna del premio
Luigi Magni a Tiziana Befani

Durante la serata si è ricordato il 40 anniversario dell’uscita nelle sale di Arrivano i Bersaglieri del maestro Luigi Magni e il 30 anniversario della scomparsa del protagonista di quel film Ugo Tognazzi. E’ stato Alessandro Filippi presidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola a tracciare un breve ricordo del grande attore cremonese attraverso la sua collaborazione con Magni. Presente in sala una nutrita rappresentanza dell’Associazione Cento Pittori di Via Margutta che proprio da Velletri ricomincia la sua attività espositiva prima di tornare ad esporre nella famosa strada romana il prossimo 28 Ottobre.

Rino Barillari durante la serata
Rino Barillari durante
la serata

I presenti hanno apprezzato notevolmente i lavori degli allievi del nostro prestigioso Liceo Artistico diretto dal Dr. Eugenio Dibennardo, che hanno esposto alcune tra le più belle sculture realizzate nel laboratorio diretto dalla professoressa Consuelo Chiarini e prima dal maestro Stefano Piali. Volti meravigliati ed estasiati abbiamo visto aggirarsi nelle sale del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola il cui unico commento è stato “sembra di stare a casa Magni”.

l'arrivo del maestro Rino Barillari (foto di Tommaso Ferra)
L’arrivo del maestro
Rino Barillari
(foto di Tommaso Ferra)

Domenica pomeriggio alla presenza del presidente dell’edizione 2020 il maestro Rino Barillari sono stati consegnati gli ambiti riconoscimenti: “PREMIO NAZIONALE PALLADE VELITERNA – V TARGA GIGLIO PETRIACCI a Tommaso Pensa artista della scuderia della prestigiosa Galleria Vittoria di Via Margutta, PREMIO DI PITTURA “ LA SCALETTA” – X TARGA GUSTAVO GUALTIERI a Giovanni Battista Bianchi – PREMIO MADONNA DELLE GRAZIE e PREMIO BENEDETTO DI VITO per la scultura a Giuliana Iannotti – PREMIO MENOTTI GARIBALDI ad AGOSTINO LA PAROLA associazione Cento Pittori – PREMIO VIA BANDINA al maestro PLACIDO SCANDURRA – PREMIO CANTINA SPERIMENTALE all’artista VITTORIO MACCARI – PREMIO WALTER PANTONI a Giuseppe Zingaretti Associazione Cento Pittori – PREMIO LUIGI MAGNI per le arti grafiche a TIZIANA BEFANI – PREMIO LUCIA MIRISOLA per la scenografia e il costume a VERONICA CEFALIELLO – TARGA VIA FURIO per la tecnica a Franco Paciotti associazione Cento Pittori, PREMIO HELIOS FILM al corto “Un antico manoscritto” per la regia di Silvia Monga mentre come annunciato le Palladi speciali sono andate alla Croce Rossa di Velletri alla Protezione Civile di Velletri e al personale sanitario del Pronto Soccorso di Velletri che ha ricevuto anche il premio del presidente della camera.

la premiazione della Protezione Civile

Il consigliere Di Fabio ha ritirato la Pallade d’argento assegnata al Sindaco Orlando Pocci. Presenti in sala oltre al maestro Barillari il vice presidente dell’associazione Cento Pittori Antonio Servillo e Lavinia Parlamenti figlia dell’Avvocato Leila Benhar che insieme a Massimo Castellani eseguendo le volontà della signora Mirisola ha consegnato gli archivi del maestro Magni al Museo di Velletri.

Nicoletta Vannettelli del Pronto Soccorso di Velletri
Nicoletta Vannettelli
del Pronto Soccorso di Velletri

La manifestazione prosegue per tutto il mese di Ottobre, fino al 10 avremmo la mostra dei Cento Pittori – poi ci sarà la personale di Roberto D’Amico, mentre il 6 e il 7 Ottobre al teatro Ghione di Roma ci sarà l’evento IL RISORGIMENTO SECONDO LUIGI MAGNI curato da Alessandra Kre. Concluderemo l’ VIII edizione il prossimo 27 ottobre anniversari delle scomparse di Ugo Tognazzi e Luigi Magni con una serata di cui presto daremo i dettagli.

il gruppo dei premiati ( foto Tommaso Ferra)

Va un grazie a Leonardo Di Silvio e tutto lo staff di Radio Mania in particolare Leonardo Palone, ad Alessandro Ercoli, Carla Lombardozzi e Michela De Rossi del Lions Club di Velletri, al dirigente Eugenio Dibennardo, ad Eleonora Gasbarri di Bimbi Chic – a Chiara Catena e a tutti i presenti in particolare agli amici consiglieri comunali Andrea Di Fabio e Faliero Comandini agli assessori Edoardo Menicocci – Alessandro Priori – alla Confraternita della Madonna delle Grazie. In ultimo un grazie al gruppo di protezione civile e alla croce rossa per la collaborazione nel controllo delle norme anticovid e all’amministrazione comunale tutta.

Più informazioni
commenta