Velletri, presentato lo Sportello Lavoro. Sarà attivo il lunedì e il sabato

sportello lavoro velletri

Ieri presso la Sala Tersicore del Comune di Velletri è stato presentato il nuovo progetto promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili. Presenti all’iniziativa di presentazione dello “Sportello Lavoro”, oltre l’Assessore Edoardo Menicocci, il Sindaco Orlando Pocci, il Vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori e i responsabili del progetto Giorgio Di Dato e Marco De Rossi.

sportello lavoro velletri

L’Assessore Edoardo Menicocci presentando l’iniziativa afferma: “Parlare di lavoro in un periodo di crisi come questo non è facile ma è indispensabile. Noi abbiamo iniziato dalle scuole, dove l’anno scorso abbiamo organizzato il nostro primo “Job Day” per far incontrare le esigenze delle aziende, quindi di chi offre posti di lavoro, con chi cerca occupazione. […] Questo nuovo servizio, oltre ad essere un centro di orientamento professionale e scolastico, ha l’obiettivo di diventare una cabina di regia che metterà insieme tutti gli attori che si occupano di formazione e lavoro sul nostro territorio, aziende e professionisti, per attivare una rete e nuove sinergie al servizio di tutta la nostra comunità”.

sportello lavoro velletri

Il Vice Presidente Daniele Leodori ha dichiarato: “Questo è un appuntamento che va al di là della quotidianità e sono qui per plaudire questa iniziativa. Il tema del lavoro nel nostro Paese è ormai un tema da troppo tempo al centro dei drammi familiari, la perdita del lavoro e la disoccupazione sono un dramma sociale. Avere il coraggio di affrontarlo e di metterlo al centro delle politiche comunali, non voltarsi dall’altra parte e cercare di trovare soluzioni ad una problematica di questo livello non è da tutti, e per questo voglio complimentarmi con l’Assessore Edoardo Menicocci e con il Sindaco Orlando Pocci. Penso di poter dire che sarà un percorso lungo, nessuno deve essere illuso su rapide soluzioni, questo è però l’inizio di un percorso virtuoso che darà risultati nel medio e nel lungo periodo. La Regione Lazio è dalla vostra parte, appoggia e sostiene progetti coraggiosi e di grande utilità come questo, soprattutto in un momento di forte cambiamento del mercato del lavoro in cui è necessario sostenere e promuovere nuovi modelli di supporto all’occupazione e la cultura della formazione continua, fondamentale ad oggi per avere competenze sempre in linea con le necessità delle imprese”.

sportello lavoro velletri

Il sindaco Orlando Pocci è intervenuto affermando: “Il problema del lavoro è un problema serio e reale che noi ci poniamo da sempre. Organizzare un’attività professionale che aiuta le aziende a mettersi in contatto con il mondo del lavoro è importante e, dopo due anni di lavoro,  siamo arrivati a conclusione. Abbiamo un territorio vasto dove sono presenti industrie che hanno veramente bisogno di professionalità: non so se queste sono presenti sul nostro territorio ma è certo che a Velletri abbiamo tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Grazie all’Assessore Edoardo Menicocci questo progetto ci aiuterà a mettere in contatto le tante professionalità, magari anche nascoste, con le aziende del nostro territorio e metterle in rete creando un sistema di opportunità. Ringrazio il Vicepresidente della Regione per aver partecipato all’iniziativa e per aver deciso di sostenere l’iniziativa”.

Ha concluso il coordinatore del progetto Make4Work dott. Giorgio Di Dato: “Il progetto pone un forte accento sulle competenze di occupabilità della comunità, partendo dalla conoscenza del territorio per sostenere con efficacia l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, lo sviluppo di competenze e la collaborazione tra tutti gli attori del territorio che si occupano di lavoro e formazione, anche per lo sviluppo dell’impresa”.

Lo sportello sarà attivo il lunedì dalle 14.00 alle 18.00 presso l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Velletri e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 presso la Casa delle Culture e della Musica in Piazza Trento e Trieste. Per fissare un appuntamento contattare:
sportellolavoro@comune.velletri.rm.it

06.96158247 da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

commenta