POLITICA

Lanuvio, Brocchieri (Pd): “Da Giunta Galieti gestione poco chiara di Villa Sforza Cesarini”

porticato villa sforza lanuvio


“La Giunta Galieti gestisce il complesso di Villa Sforza Cesarini a Lanuvio in modo dubbio, regalandola per feste private agli amici e negandola invece all’opposizione”. A denunciarlo è Fabrizio Brocchieri, segretario del Partito Democratico della cittadina dei Castelli Romani.

“Ecco cosa è accaduto nelle ultime settimane riguardo il suo utilizzo e gestione – spiega -. Come previsto dal Regolamento, con lettera protocollata il 3 settembre scorso, i Circoli del Partito Democratico di Lanuvio e Campoleone hanno richiesto l’autorizzazione a svolgere proprio a Villa Sforza Cesarini l’iniziativa “Turismo, cultura e tradizioni – Motori per il rilancio dell’economia del territorio” con la presenza dell’Assessore Regionale al Turismo, di alcuni Consiglieri Regionali ed altre figure professionali rappresentative dei diversi settori interessati”.


“Le nostre richieste – aggiunge il segretario PD di Lanuvio – sono state negate facendo pretestuosamente appello a vincoli inesistenti nel Regolamento della struttura, approvato nel 2018. Intanto, però, si è scoperto che la Villa è stata concessa, senza richieste scritte e protocollate, senza autorizzazioni e senza i versamenti cauzionali previsti, a privati cittadini per feste private, queste sì, espressamente vietate dal Regolamento. E da un accesso agli atti, è emerso anche il curioso caso di un custode della Villa che ne dispone come di un bene privato pur non avendo alcun incarico formale e ufficiale”.

“Una vicenda – conclude Brocchieri – che mostra ancora una volta una gestione poco chiara e piegata a convenienze di parte del patrimonio comunale, senza alcun rispetto per le regole democratiche, etiche e di civile convivenza. E’ necessario che il Sindaco e la Giunta chiariscano immediatamente, affinché tutti i cittadini di Lanuvio, i giovani, le associazioni culturali ed i partiti politici, possano usufruire di questo bellissimo spazio pubblico quale è Villa Sforza, senza alcuna pregiudiziale, e venga fatta luce su tutte le irregolarità. Non ci fermeremo di fronte a silenzi e ostruzionismo e già nella prossima riunione del Consiglio Comunale torneremo a interrogare la maggioranza in merito e continueremo a denunciare ogni atteggiamento di arroganza e prepotenza”.

Più informazioni
commenta