Attualità

Rocca di Papa, alunna positiva al Covid-19 alla scuola Pocek. Lunedì il secondo piano resta chiuso per igienizzazione

ingresso scuola pocek rocca di papa

Sta destando non poco allarmismo la notizia di un caso accertato di Covid-19 presso l’Istituto della Scuola Secondaria di Primo Grado “Leonida Montanari” di Rocca di Papa (Pocek).

Diversi genitori, in queste ore, hanno espresso preoccupazione sui social in merito all’avviso ricevuto dall’Istituto scolastico, nel quale si comunica la chiusura, prevista per lunedì 05 ottobre, di tutto il secondo piano dell’Istituto per igienizzazione.

Informazioni confuse e non meglio specificate da parte dello stesso Istituto hanno contribuito a generare ansia da parte dei genitori.

La vice Sindaco reggente, Veronica Cimino, interpellata dalla nostra Redazione al riguardo, ha  chiarito la situazione: “Nel pomeriggio di oggi, l’ASL (ASL RM6) ha tempestivamente comunicato al Dirigente Scolastico un caso da SARS-CoV2, rintracciato in una classe terza del plesso della Scuola Secondaria di primo grado. Un’alunna, assente già dal 25 settembre scorso, è risultata oggi positiva, dopo avere eseguito ieri il relativo tampone. La stessa ASL ha dichiarato il rischio contagi non alto, per questo motivo si procederà alla sola igienizzazione del secondo piano del plesso e alla relativa quarantena fiduciaria per la classe coinvolta, per la stessa in queste ore sta partendo già l’indagine epidemiologica da parte della ASL. Il resto dell’Istituto svolgerà regolarmente lezione. Tutto secondo Protocollo di Procedura”.

Sul sito della Scuola non risultano né circolari, né avvisi al riguardo (comparsi poi solo in tarda serata), ma il Collaboratore del Dirigente Scolastico e referente Covid dell’Istituto, Flavia Vitali, sul Social, ha così tranquillizzato le famiglie: “La procedura attuata è quella comunicata dal Servizio Sanitario, non è necessario sanificare. Si igienizza tutto il piano con prodotti specifici comunicati dalla ASL. Si segue esclusivamente il Protocollo dettato dal Servizio ISPS in contatto con la scuola. Evitate di dare notizie che non corrispondono al Protocollo”.

La stessa ha, poi, continuato: “I professori sono un «contatto di contatto» diversamente dai ragazzi che risultano un «contatto diretto», pertanto per loro la ASL verificherà nella giornata di lunedì prossimo l’eventuale rischio e/o tampone da effettuare. Il caso è assente da scuola dal giorno 25 settembre, per questo motivo si igienizza. Anche per gli alunni posti in isolamento, faccio presente, che i genitori e i fratelli o sorelle non sono in quarantena, perché «contatti di contatti» e non a rischio, lo affermo in qualità di referente Covid”.

Lunedì 5 ottobre, dunque, per le classi 3D, 3E, 2A e 2D le lezioni saranno sospese.

La chiarezza, soprattutto quella istituzionale, resta sempre l’arma migliore per non creare allarmismi e generalizzazioni. Come già accaduto in molte scuole del territorio castellano, in cui si sono verificati casi positivi da SARS-CoV2, solo dopo i risultati del tampone definitivo la ASL avvia la procedura specifica con l’Istituto coinvolto, attuando tutte le relative e tempestive azioni previste ed è l’Istituto scolastico, poi, a comunicare con le famiglie coinvolte.

EL



Più informazioni
commenta