Attualità

VELLETRI – Il Comitato Alberi Volsci mette nel mirino i problemi del verde e dà appuntamento alla Festa dell’Albero

alberi

Giovedì 1 ottobre Alberi Volsci ha incontrato Francesca Argenti, Assessore all’ambiente e all’urbanistica del Comune di Velletri. A partire dall’imminente Festa dell’Albero, che il Comitato intende organizzare per il 21 Novembre 2020, è stato affrontato con uno sguardo più ampio il problema del verde urbano sul territorio. Alberi Volsci ha fatto presente all’Assessore alcune criticità rilevate nel corso degli anni.

FOTO-DELLA-MANIFESTAZIONE-SCORSA

Tra queste, la manutenzione del verde pressoché inesistente o non adeguata; interventi di potatura dannosi ed eseguiti da personale non competente; il ricorso alla capitozzatura con conseguente indebolimento e morte della pianta. Quel che dovrebbe essere un miglioramento, sI traduce in un danno per il patrimonio arboreo e nella creazione di una fonte di pericolo per i cittadini.

A ciò si aggiunge la mancanza di spazi verdi pubblici e aree attrezzate per il gioco, la vita all’aria aperta e la fruizione collettiva. È nota a tutti, per esempio, la fatiscenza e l’inadeguatezza delle aree gioco destinati ai più piccoli.

Queste osservazioni si collocano all’interno di una valutazione più ampia: qual è il modello di città che sta crescendo intorno a noi? Stiamo annegando nel cemento di nuove costruzioni prive di opere di urbanizzazione e di adeguata viabilità e soprattutto prive di verde pubblico.

Mentre i supermercati spuntano come funghi, sembra difficile trovare spazi per gli alberi e restituire ossigeno, vivibilità e luoghi di aggregazione ai cittadini. Perfino i parcheggi si presentano, nonostante le normative vigenti, come spazi impermeabilizzati e privi di ombra.

Il Comitato ha quindi richiesto al nostro Comune, l’adesione al Progetto Ossigeno promosso dalla Regione Lazio in scadenza il 3 Novembre 2020: potrebbe essere questa un’imperdibile occasione per creare aree verdi a costo zero e ottemperare così alle normative che prevedono la piantumazione di nuove essenze arboree.

Ricordiamo che il Ministero dell’Ambiente ha emesso un recente decreto (pubblicato nel n.90 della G.U. 4/04/2020) che fissa i Criteri Ambientali Minimi per il servizio e la gestione del verde pubblico. Leggendo la nuova normativa risulta evidente che su questo terreno c’è molto da fare: siamo molto lontani dalla costruzione di una città sostenibile e vivibile per i cittadini.

A queste osservazioni l’Assessore Argenti ha risposto che l’adesione al Progetto Regionale Ossigeno deve essere portata avanti dal Comune e che il suo Assessorato ha già vagliato e dato mandato agli Uffici competenti.
Sarebbe auspicabile che l’Assessore all’ambiente e l’Assessore con delega a Parchi e Giardini collaborassero alla buona riuscita del progetto.

Alberi Volsci resta a disposizione del Comune per attività di co-progettazione, collaborazione e coinvolgimento della cittadinanza.

Continueremo la nostra opera di controllo proposta e, se necessario, denuncia. Speriamo che questa volta alle parole seguano i fatti e ci vediamo al prossimo appuntamento: FESTA DELL’ALBERO – 21 NOVEMBRE 2020.

COMITATO ALBERI VOLSCI

Più informazioni
commenta