Attualità

Albano – Gabriele Ridolfi, il bebè attore alla Mostra Internazionale di Venezia con Stefano Accorsi

Gabriele Ridolfi con Stefano Accorsi

A pochi mesi dalla sua nascita, il piccolissimo Gabriele Ridolfi di Albano Laziale è stato già sul set di due film importanti, tra le braccia di noti attori cinematografici italiani e lo potremo ammirare nelle sale in “Lasciami Andare” con Stefano Accorsi, proiezione in uscita giovedì 8 ottobre.

Gabriele Ridolfi con Stefano Accorsi

Nato il 5 settembre 2019, a soli ventotto giorni, per scelta, “arrivata quasi per caso e per gioco”, dei genitori, Andrea Ridolfi e Ilaria Melli, il bebè ha preso parte al cast del film “Figli”, uscito nel 2020 e diretto da Giuseppe Bonito per la sceneggiatura di Mattia Torre e con la partecipazione da protagonista di Valerio Mastrandrea e Paola Cortellesi.

In questo lungometraggio, Gabriele ha vestito i panni del neonato, Pietro, che irrompe nella vita dei due protagonisti, sconvolgendola e facendo venire fuori diverse problematiche di coppia. Una prima esperienza sul set che per i genitori è stata emozionante e divertente. Una prova che pure il piccolo Gabriele ha vissuto in serenità, coccolato come un vero e proprio attore protagonista, come ha evidenziato il papà, Andrea, alla redazione di Castelli Notizie, raccontando queste loro giornate sul set da neo genitori coraggiosi e intraprendenti:

“Sul set, mentre si girava, Gabriele aveva tutte le massime attenzioni ed era super coccolato da tutti. Nei momenti di pausa aveva il suo camerino, dove noi genitori lo assistevano e la mia compagna poteva allattarlo in tranquillità. Le riprese duravano per un massimo di tre ore al giorno, quindi per nulla stancante, né per lui, né per mamma e papà”.

Gabriele Ridolfi con la mamma sul set

Dopo pochi mesi, a dicembre 2019, Andrea e Ilaria, contattati nuovamente per fare registrare al bambino la scena per un altro film, hanno accettato compiaciuti e, il piccolissimo e dolce Gabriele –  capelli biondi e occhi chiari, con un bel viso paffuto e particolare da bebè – è apparso nelle scene per la pellicola che uscirà nelle sale nei prossimi giorni, precisamente giovedì 08 ottobre.

Questa volta è stato tra le braccia di Stefano Accorsi in “Lasciami andare” di Stefano Mordini, film Fuori Concorso e di chiusura alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Altri momenti sul set emozionanti ed entusiasmanti per i due genitori sempre al fianco del baby attore.

Il thriller drammatico, interamente girato e ambientato a Venezia nei giorni dell’emergenza per l’acqua alta eccezionale del 2019, ha un’unica scena interna ripresa a Roma, il 13 dicembre 2019, in cui ha partecipato il piccolo Gabriele, nei panni del figlio scomparso di Marco (Stefano Accorsi) e della sua prima moglie (Maya Sansa). Il piccolissimo attore castellano interpreta qui il ruolo del figlio perso a causa di un incidente domestico, tragedia alla quale seguiranno il doloroso divorzio della coppia e una nuova vita per il protagonista con Anita (Serena Rossi). Marco, però, non ha mai fatto i conti col passato e con la perdita dolorosa di quel figlio (Gabriele Ridolfi).

Gabriele Ridolfi con i suoi genitori

Gabriele, che oggi ha poco più di un anno di età, è già un piccolo grande attore per la gioia di mamma e papà ed è uno dei più piccoli attori, forse l’unico, dei Castelli Romani arrivati fino a Venezia. Un in bocca al lupo per la carriera cinematografica a questo bebè, scelta oggi dai genitori, ma che speriamo, nel tempo, sia coltivata dallo stesso bambino.

Eliana Lucarini

Più informazioni
commenta