POLITICA

Ciampino – Mantua, Castellani e Lanzi fuori dalle riunioni di maggioranza. Boccali: “Progetto Comune un ostacolo per l’indirizzo politico”

boccali ciampino facebook

Ancora altre vibrazioni negative emergono all’interno della compagine politica ciampinese, dopo le contestate vicende dei giorni scorsi in ambito culturale. Altri colpi alla Giunta Ballico arrivano in queste ore dalla stessa maggioranza. Ne è una prova lo scambio di commenti tra il Vicesindaco Ivan Boccali e i consiglieri di maggioranza del nuovo gruppo politico Progetto Comune.

La realtà politica formata da Roberto Mantua, Gianni Castellani e Francesco Lanzi già nelle scorse settimane aveva espresso il proprio dissenso riguardo ad alcune decisioni politiche prese dall’Amministrazione. Ed oggi un nuovo scontro, che ha visto ancora una volta terreno di lotta un post pubblicato su Facebook.

E’ di oggi, infatti, il post di Boccali nel quale lo stesso vicesindaco ha pubblicato la foto di un incontro avuto oggi in Comune per discutere della rigenerazione urbana. Alla riunione, soddisfacente e propositiva stando alle parole del Vicesindaco, a quanto pare avrebbero presenziato anche i consiglieri di maggioranza, oltre alla Giunta. Ma i consiglieri di Progetto Comune non sono stati invitati.

I tre consiglieri già all’epoca della loro formazione avevano lamentato la scarsa considerazione che l’Amministrazione riservava loro. E a quanto pare, la rottura della maggioranza con Mantua, Castellani e Lanzi sembra sempre più insanabile.

“E’ normale che in un’Amministrazione che punta al cambiamento politico, avvengono incontri ristretti, non coinvolgendo l’intera Maggioranza? – ha scritto Roberto Mantua sotto al post di Ivan Boccali – Incontro di sicuro interesse, ma che non vede tutte le forze politiche al tavolo dei lavori, perché ? Possibile che bisogna sempre fare la politica di qualcuno e per qualcuno, invece che lavorare di squadra? Siamo stanchi di vedere e leggere quanto viene fatto dagli uffici e dai tecnici, al quale va certamente il merito per il lavoro che svolgono, dalle pagine Social di FB o dal Sito e non nelle sedi e nei modi istituzionali, riunioni etc etc.”

Ma la risposta del Vicesindaco non ha tardato ad arrivare.

“Il suo gruppo consiliare appena pochi giorni fa ha ufficializzato un “appoggio esterno condizionato” a questa maggioranza – ha replicato Boccali – ciò significa che la vostra collocazione, che in questo momento non è né governativa ne di opposizione, pone ovviamente un ostacolo alla primissima condivisione dell’azione di indirizzo. Resta chiaro che a breve quanto detto nella riunione di cui sopra, che non definirei ristretta ma di maggioranza “non condizionata”, sarà condiviso tanto con la sua forza politica quanto poi con quelle di opposizione.”

Sebbe nel comunicato ufficiale dello scorso giugno, Progetto Comune dichiarava: “I consiglieri di Progetto Comune, confermano il proprio appoggio politico alla persona del Sindaco di Ciampino, Daniela Ballico”, i rapporti sono evidentemente tutt’altro che sereni.
E la risposta del vicesindaco è quanto mai emblematica di una situazione che ben presto potrebbe trovare una sua chiara definizione, poichè a dirla con Boccali stesso, a Ciampino ci sarebbero consiglieri di maggioranza, di minoranza e di “maggioranza condizionata”.
Ovvio aspettarsi di qui a breve una presa di posizione ben più decisa da parte dei tre di Progetto Comune.

Più informazioni
commenta