Attualità

Anche il sindaco di Genzano, Zoccolotti, a #Rispettailbosco Castelli Romani: in tanti a bonificare il verde, da Rocca di Papa a Nemi

pulizia sentieri boschivi castelli romani

Si è svolta nella giornata di ieri, sabato 10 ottobre, la partecipatissima giornata di pulizia del gruppo #Rispettailbosco Castelli Romani, gruppo di sensibilizzazione ambientale nato di recente, cui hanno preso parte anche alcuni amministratori del territorio.

pulizia sentieri boschivi castelli romani

All’iniziativa, che ha visto la partecipazione di tanti volontari, ha preso parte attivamente anche il neo sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti, insieme ai neo consiglieri Valentina Pavan ed Emiliano Leoni.

Anche l’Assessore all’Ambiente Mario Di Pietro di Lanuvio è passato per un saluto ai volontari. Impossibilitato a partecipare, causa positività al Covid, il neo sindaco di Albano, Massimiliano Borelli.

Pulizia bosco 10 ottobre 2020
(foto di Danila Tioli)

Circa 60 persone hanno partecipato all’iniziativa che ha visto il gruppo partire da via dei Laghi, all’altezza del ristorante ‘La Foresta’, nel territorio di Rocca di Papa, per poi percorrere un anello di ben 4 chilometri, passando per Fontan Tempesta a Nemi, e proseguendo sulla via Francigena, per liberare i sentieri boschivi dai rifiuti.

“Al di là dei numeri il successo è stato vedere gli occhi di chi ha partecipato – ha commentato uno dei fautori dell’iniziativa, Paolo De Giovane -. Erano felici, sorridenti e gli si leggeva amore! È stato bello vedere le Istituzioni, in primis il Sindaco di Genzano e i consiglieri, che hanno non solo partecipato, ma anche pulito. È stata una passeggiata che ha unito tanti amici e fatto riscoprire alcuni valori umani che non si vedono più, insomma è stato tutto troppo bello ed emozionante”.

bomba

Il gruppo ha raccolto circa 70 sacchi di rifiuti e lungo il tragitto è stata rinvenuta anche una bomba della Seconda Guerra Mondiale, prontamente segnalata ai Giardiaparco.

Come testimoniato dalle fotografie di Stefano Lattanzio, che seguono, l’iniziativa è stata molto partecipata e ha visto coinvolti grandi e piccini.

Pulizia Bosco 10 ottobre 2020 foto Stefano Lattanzio
Puliamo il bosco foto di Stefano Lattanzio
pulizia bosco 10 ottobre 20
puliamo il bosco 10 ottobre 2020
commenta