Attualità

Castel Gandolfo, mega mulinello nelle acque del Lago Albano. Suggestiva la foto di ‘Meteo e Territorio Rocca di Papa’

mulinello lago

Un mega mulinello è stato immortalato oggi sulla superficie del lago Albano a Castel Gandolfo. Una foto, scattata alle 15 di oggi, che ha destato stupore ed anche qualche preoccupazione sui social, dal momento che i Castelli Romani sorgono sula vasta area dell’antico Vulcano Laziale.

mulinello lago

La foto, pubblicata dal gruppo Facebook “Meteo e Territorio Rocca di papa“, che ritrae il grande mulinello mentre agita le acque del lago Albano, ha sollevato pareri contrastanti, tra chi ha ipotizzato fenomeni sotterranei e chi invece lo ha addebitato ad un gioco di correnti in superficie.
Qualcuno ha voluto vederci anche un elicottero tra i colori della vegetazione del costone, che potrebbe aver causato il gioco d’acqua.

Molti utenti dei social si sono domandati cosa stesse accadendo nelle profondità dell’antico vulcano e tra i tanti curiosi non sono mancate delle ironie in merito ad un anno che ha decisamente lasciato a desiderare in quanto ad eventi poco piacevoli. 

Nell’immagine sono ben evidenti dei grandi cerchi concentrici  dovuti allo spostamento del liquido ma non è stato possibile stabilire con precisione le cause del fenomeno.

In base alle ipotesi che sono state avanzate una, piuttosto remota, proverebbe addirittura a dare una spiegazione all’accaduto legandolo ai gas composti da anidride carbonica, sprigionati alle estreme profondità dalla camera magmatica dell’ex vulcano, che avrebbero causato il movimento dell’acqua una volta raggiunta la superficie.

Secondo il divulgatore Scientifico di Latium Volcano, Giovanni Odorico, la spiegazione più plausibile è che l’origine del mulinello, o meglio della corrente, “sia da ricercare in una differenza di temperatura tra le acque più profonde e quelle più superficiali” (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE).

Sisto Lucio De Simone

Più informazioni
commenta