Attualità

C’è un pò della D’Acquisto di Velletri nel Centenario della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri

Giuramento ragazzo

Compie cento anni la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, istituita nel 1920: per la ricorrenza è stato emesso un apposito francobollo, racchiuso in un foglietto. Il francobollo, valido per la posta ordinaria, raffigura la nuova Caserma “Felice Maritano” di Firenze che ospita la Scuola.

Il foglietto mostra due Carabinieri Allievi Marescialli, di spalle, che percorrono il chiostro della basilica di Santa Maria Novella di Firenze, sede della vecchia Caserma dei Carabinieri Goffredo Mameli.

A
sinistra il foglietto racchiude anche quattro chiudilettera dentellati con immagini di altre quattro Caserme italiane, tre delle quali già sedi della Scuola: la Caserma A. Chinotto di Vicenza, la Caserma A. Baldissera di Firenze, la Caserma A.
Serranti di Moncalieri, nonchè la Caserma Salvo d’Acquisto di Velletri ove ha sede attualmente il 2° Reggimento della Scuola Marescialli e Brigadieri.

Il bollettino illustrativo dell’emissione e’ firmato dal gen. Giovanni Nistri, comandante generale dell’arma dei Carabinieri. L’annullo speciale ”primo giorno di emissione” è stato apposto oggi a Firenze.

Più informazioni
commenta