Quantcast
GENZANO - Il 26 ottobre il primo CONSIGLIO comunale dell'era Zoccolotti: sarà presentata la GIUNTA - Castelli Notizie
POLITICA

GENZANO – Il 26 ottobre il primo CONSIGLIO comunale dell’era Zoccolotti: sarà presentata la GIUNTA

Aula consiliare Comune di Genzano

E’ scattato il conto alla rovescia, a Genzano, in vista della prima seduta della nuova consiliatura targata Carlo Zoccolotti. Proprio in questi minuti è stata ufficializzata la data del primo Consiglio comunale, convocato per lunedì 26 ottobre, alle ore 17.30.

A presiederlo, quale consigliere “anziano”, sarà Fabio Papalia, che con 443 voti ha sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi la palma di candidato più votato tra i 229 candidati consiglieri in lizza (seguito da Alessandra Lattanzi, sempre di Fratelli d’Italia, cui però non sono bastate le 345 preferenze incamerate per strappare il pass per far parte dei 16 – LEGGI QUI).

Sarà proprio l’aula consiliare, in tutto il suo fascino, e non come si era paventato il Palazzetto dello Sport, ad ospitare la seduta, che verrà trasmessa in diretta streaming, per consentire alla popolazione una partecipazione compatibile con le normative anti Covid-19.

Cinque i punti all’ordine del giorno: nel primo si procederà all’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità del Sindaco e dei consiglieri eletti. Nel secondo, invece, si procederà all’elezione del nuovo Presidente del Consiglio comunale, insieme al suo vice.

A quel punto Papalia si alzerà dallo scranno, per tornare tra i banchi dell’opposizione e a presiedere la seduta sarà uno dei membri di maggioranza. Viene ritenuto molto probabile, stando alle indiscrezioni di questi giorni, che la carica possa finire appannaggio di Roberto Borri, già candidato sindaco alla prima tornata e sostenitore di Zoccolotti al secondo turno.

La seduta consiliare entrerà nel vivo al quarto punto, nell’ambito del quale il Primo cittadino presenterà al Consiglio i componenti della Giunta comunale, prima di chiudere col 5° punto, relativo all’elezione della Commissione elettorale.

Ancora 11 giorni, quindi, per dirimere i nodi relativi alla composizione della squadra di governo della coalizione di centrosinistra.

Sulle trattative febbrili di questi giorni torneremo nelle prossime ore con un approfondimento specifico.

Al momento l’unico dato certo è che il 26 ottobre, alle 17.30, dopo una parentesi commissariale di 1 anno e 7 mesi, la vita politico amministrativa della città di Genzano tornerà nelle mani di chi è stato deputato dal popolo ad esercitare il diritto di rappresentarlo.

Più informazioni
leggi anche
Aula consiliare Comune di Genzano
POLITICA
GENZANO – Salta il primo Consiglio comunale del quinquennio del Sindaco Zoccolotti! Positivo un dipendente
Carlo Zoccolotti Genzano 5 novembre
POLITICA
GENZANO – Zoccolotti ha giurato da Sindaco. Nel primo Consiglio comunale Patrizia Mancini eletta Presidente del Consiglio (Marianecci vice)
Generico novembre 2021
Politica
Genzano – Il Sindaco Carlo Zoccolotti dopo un anno di amministrazione: “C’è tanto valore che vogliamo tirare fuori a vantaggio della comunità”
commenta