Attualità

Monte Compatri, in onda il servizio di ‘Striscia La Notizia’ sulla scuola di Laghetto spostata in centro

E’ andata in onda oggi a Striscia La Notizia il servizio girato dall’inviato Jimmy Ghione, che nella prima settimana di ottobre, era giunto a Monte Compatri, ai Castelli Romani, per documentare la situazione della scuola ‘Paolo Borsellino’ della frazione di Laghetto, le cui classi di scuola secondaria di primo grado (scuola media) sono state trasferite in una struttura commerciale in via Serranti, al centro urbano.

striscia la notizia a monte compatri

Una scelta non condivisa dai genitori, sia per le difficoltà allo spostamento in pullman dei 42 studenti, sia per lo stato dei locali dove oggi si svolgono le lezioni. L’inviato di Striscia, accompagnato da un rappresentante dei genitori, ha fatto visita ai locali adibiti a scuola, percorrendo i passi che ogni mattina fanno gli studenti: dal cancello di un supermercato passano nella parte posteriore della struttura (documentato l’ingombro di un camion per lo scarico delle merci), per poi salire le scale e raggiungere le aule, poste accanto ad un ambulatorio dentistico. Aule dove non ci sono le lavagne e gli insegnanti hanno un banco al posto della cattedra. I bagni, inoltre, sono in comune.

I genitori hanno reso noto, anche dai ‘megafoni’ della trasmissione televisiva, il documento di valutazione dei rischi pubblicato dalla scuola,e che tanto ha fatto discutere nei giorni scorsi, in cui si mette nero su bianco l’esistenza di alcune criticità come la mancanza del certificato di agibilità, ed altre cose (LEGGI).

striscia la notizia a monte compatri _2

Ghione, con la troupe di Striscia La Notizia, si è portato quindi in Comune per chiedere spiegazioni al sindaco Fabio D’Acuti, il quale, ribadendo le ragioni della scelta a causa delle normative anti contagio, ha sottolineato che, appena possibile, la scuola media di Laghetto tornerà ‘a casa’.

Più informazioni
commenta