Attualità

VELLETRI – Il 22 l’inaugurazione delle 4 Ecoisole ecologiche: ecco come abilitarsi al servizio

Isola Ecologica via di Ponente

Venerdì 23 ottobre, a poco più di un mese dal loro posizionamento, entreranno in funzione, a Velletri, le Ecoisole ecologiche, installate nella mattinata del 21 settembre, grazie ad contributo ottenuto dalla Regione Lazio.

Isola Ecologica via di Ponente

Le 4 Ecoisole si trovano in via di Ponente (fronte supermercato); in via del Campo sportivo, all’altezza dello Stadio “Giovanni Scavo”, presso il parcheggio “Ex Area Amore”, all’angolo della chiesa San Giovanni Battista, servita anche da accesso pedonale e presso il parcheggio di via Lata, al fianco dei locali dell’ex Palestra Pennacchi.

Come illustrato già dall’Assessore all’Ambiente, Francesca Argenti, le ecoisole non sostituiscono né modificano il servizio di raccolta Porta a Porta.

La funzione delle ecoisole è quella di integrare il servizio del centro di raccolta con la possibilità di conferire piccole quantità di rifiuti differenziabili.

Nelle ecoisole si potranno conferire i soli rifiuti urbani delle frazioni differenziabili (umido, plastica, carta e cartone, vetro e metalli) nonché piccoli RAEE (mini apparati elettronici), medicinali scaduti e batterie esaurite. È vietato conferire la frazione indifferenziata.

Il servizio sarà attivo H24 e 7 giorni su 7 e potranno accedere i residenti, tramite la Tessera Sanitaria, previa abilitazione compilando un modulo on-line (CLICCA QUI).

Le bocchette di conferimento sono volumetriche e consentono conferimenti fino a un normale cassetto di 40 litri.

Le ecoisole sono dotate di meccanismo di controllo e di un sistema di videosorveglianza per garantire il corretto conferimento dei rifiuti, ogni abuso o comportamento scorretto sarà perseguito a norma di legge.

Per informazioni inviare e-mail all’indirizzo sindaco@comune.velletri.rm.it o contattare il numero 0696158252 negli orari d’ufficio.

Le Ecoisole informatizzate saranno inaugurate alla vigilia della loro attivazione, alle 15.30 di giovedì 22 ottobre, presso la mini isola ecologica posizionata nel parcheggio ex Amore.

Interverranno il Sindaco, Orlando Pocci, il vice presidente della commissione regionale all’ambiente, Daniele Ognibene, e l’assessore regionale ai rifiuti, Massimiliano Valeriani.

Invitati anche gli artisti Agostino De Romanis, Sergio Gotti, Claudio Marini e Vincenzo Pennacchi, che hanno donato le immagini delle loro opere alle ecoisole.

ecoisole
Più informazioni
commenta