POLITICA

Monte Compatri – D’Acuti su coprifuoco: “Premier Conte come Ponzio Pilato, scarica responsabilità sui sindaci”

monte compatri sindaco d'acuti

Dure le parole del Primo Cittadino di Monte Compatri che accusa il governo di scorrettezza istituzionale in merito alle misure relative al coprifuoco, lasciate di fatto alla decisione dei sindaci.

“Giuseppe Conte come Ponzio Pilato. Prima il presidente del Consiglio – ha scritto D’Acuti – scarica sui sindaci la responsabilità di chiudere vie e piazze a rischio assembramenti dopo le 21, per evitare il rischio assembramenti. Le proteste dei primi cittadini, portano a far togliere dal Dpcm quello che era stato annunciato in conferenza stampa. Resta la possibilità di far scattare il coprifuoco, per prevenire i contagi Covid-19, ma non si capisce se dobbiamo farlo i Comuni o le Regioni con ordinanze spot, perché non abbiamo risorse per pagare gli straordinari alla Polizia Locale, oppure i prefetti. 
Gli enti locali non hanno la forza per effettuare i controlli. E non si comprende perché simili restrizioni delle libertà individuali debbano essere scaricate su di noi. Ho sempre accettato e applicato tutte le prescrizioni che provenivano dal Governo, ma adesso questa confusione e questo scaricabarile stanno iniziando a diventare inaccettabili
Una scorrettezza istituzionale che cozza con il principio di collaborazione che dovrebbe essere il pilastro, la linea guida in una simili situazione di emergenza sanitaria”.

Più informazioni
commenta